L'Italia è il principale Paese produttore mondiale di pere (Pyrus communis o pero europeo) e perciò non poteva mancare un volume dedicato alle pere nella originale collana "Coltura & Cultura" realizzata grazie a Bayer CropScience.

L'originalità dei volumi è sia nei contenuti che nella forma editoriale. Per quanto riguarda i contenuti, accanto ai tradizionali capitoli sulla botanica della specie, la sua origine e la sua evoluzione, sull'innovazione genetica, sulla tecnica colturale, sulla difesa e sul post-raccolta di analoghi volumi monografici, il lettore trova in questa opera anche tutti gli aspetti di questa importante pianta da frutto: una sintetica ma esauriente trattazione della produzione e della commercializzazione a livello mondiale, un affascinante capitolo su questo gustoso frutto nella storia e nell'arte, un piacevole e per molti aspetti sorprendente percorso lungo l'Italia alla scoperta della pianta del pero nel paesaggio e dei suoi utilizzi come specie ornamentale in parchi e giardini. Infine, è presente una sintesi degli aspetti produttivi e commerciali, una puntuale informazione sulle proprietà nutritive, sugli aromi e i sapori del frutto e sull'impiego in cucina alla riscoperta di ricette della tradizione e alla scoperta di nuove invenzioni culinarie. Completa il volume una sezione dedicata alle "curiosità": leggende, fiabe popolari, proverbi, toponomastica.
Per quanto riguarda gli aspetti editoriali si apprezza l'eleganza della impaginazione e la qualità della stampa, insieme con la cura nella scelta delle illustrazioni e del loro inserimento nel testo, l'uso dei quadri sinottici che rendono gradevole la lettura e facilitano la comprensione dei contenuti.
I 22 autori sono stati scelti per la loro esperienza professionale e accademica, maturata a diretto contatto con la specie e questa conoscenza traspare da tutta l'opera pur nella differenza delle esperienze e degli stili narrativi.
Oltre che al frutticoltore professionista e al tecnico specialista l'opera è rivolta allo studente di agraria, al vasto e variegato mondo della frutticoltura amatoriale, ma anche il cittadino comune potrà trovarvi più di un motivo di curiosità e di interesse.

 

il pero

AA.VV.
Pagine: 352
Foto: 600
Formato: 19,5 x 24 cm
Confezione: brossura
Euro 25,00

Per ulteriori informazioni: www.colturaecultura.it

 


Guarda il filmato di presentazione del libro 'Il pero' (Agripiazza, Fieragricola, Verona 2008): http://agripiazza.imagelinenetwork.com/sezione.cfm?cod=144#gio

 

Acquista il volume su Agroware!

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: