L'Agia (Associazione giovani imprenditori agricoli) è stata promossa dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori), ed ha svolto la sua Assemblea costitutiva a Roma l'11 e 12 maggio 2000. Seppur dotata di una propria autonomia statutaria, l'Agia opera all'interno della Cia e si prefigge di esserne un 'valore aggiunto', arricchendo l'azione confederale. Nel 2006, Gianfranca Pirisi è stata eletta presidente nazionale dell'associazione.
 
L'attività
L'Agia conduce un'attività indirizzata ad agevolare l'inserimento dei giovani nell'attività agricola ed a valorizzare i giovani imprenditori agricoli che già operano.
Gli obiettivi principali perseguiti sono: rendere protagonisti i giovani agricoltori nella trasformazione dell'economia italiana ed europea. I giovani imprenditori sempre più partecipi in un'agricoltura moderna, specializzata, proiettata nella continua valorizzazione della qualità e tipicità delle produzioni, in rapporto con il territorio, nella salvaguardia dell'ambiente ed in una responsabile visione delle esigenze dei consumatori; difendere e promuovere la professionalità dei giovani imprenditori agricoli, organizzando servizi di assistenza tecnica, contabile, legale ed agronomica, svolgendo corsi di formazione professionale; costituire dei veri e propri incubatoi di idee, iniziative ed innovazioni tecnologiche in quanto le aziende condotte da giovani, per competere a livello internazionale, dovranno subire forti processi di modernizzazione; intraprendere azioni ed iniziative, insieme ai giovani che vivono e lavorano nelle aree rurali, affinchè si realizzi un effettivo miglioramento della qualità della vita nelle campagne.
 
L'organizzazione
A dirigere l'organizzazzione sono un'assemblea generale, un presidente, Gianfranca Pirisi, una direzione ed un Collegio dei revisori dei conti. L'associazione si articola, territorialmente, in Agia Regionali e provinciali, che operano in stretta connessione tra loro. Responsabile della struttura organizzativa è il segretario generale che assicura, anche l'esecuzione dei programmi e delle linee direttive tracciate dalla direzione, coordina l'amministrazione sia ordinaria che straordinaria.
Possono aderire all'Agia i giovani che a qualsiasi titolo conducono, soli od associati, imprese agricole, i coadiuvanti familiari, i giovani che vivono ed operano nell'ambiente rurale, i diplomati degli istituti tecnici professionali agrari, i laureati in scienze agrarie e forestali, in veterinaria purchè in età compresa tra i 18 ed i 40 anni.
La struttura dell'Agia è snella, operativa, attenta ai rapporti con gli associati e innovativa nell'uso delle tecnologie che consentiranno di creare un network per unire i giovani imprenditori. Network finalizzato alla discussione ed allo scambio di quelle informazioni necessarie alla costruzione ed alla gestione di impresa da parte del giovane.
Il sito dell'associazione, www.agia.it, è una sorta di villaggio globale agricolo per i giovani imprenditori.

Le collaborazioni
L'Agia partecipa con propri rappresentanti nelle sedi di rappresentanza e di concertazione delle politiche imprenditoriali giovanili, quali: l'Oiga (Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in Agricoltura) presso il Mipaaf e nella 'Consulta delle Forze Sociali Giovanili' presso il Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro).
In ambito europeo partecipa con propri membri nel Ceja (Consiglio Europeo Giovani Agricoltori) che rappresenta gli interessi dei giovani agricoltori in Europa, in costante contatto con le istituzioni europee ed è particolarmente attivo nei Comitati consultivi della Commissione europea.
Promuove ed organizza visite-scambio attraverso il Programma Peja per migliorare la conoscenza delle diverse realtà fra i giovani agricoltori dell'Ue e dei Paesi terzi.

La presidente
Gianfranca Pirisi è una giovane imprenditrice agricola di Alghero, in provincia di Sassari, classe 1968, ha un'azienda agricola di 10 ettari con agriturismo a Olmedo. E' un'imprenditrice agricola di ritorno, infatti è subentrata al padre nel 2000, dopo un'esperienza decennale, nel settore del marketing industriale, infatti dopo aver conseguito studi linguistici in Italia e un diploma di Marketing aziendale, ha studiato presso l'University of Central England a Birmingham. E' entrata a far parte dell'Agia nel 2003 ed ha ricoperto ruoli nazionali nell'ambito del gruppo internazionale dell'associazione.
Il suo ritorno all'agricoltura è stato segnato dalla profonda trasformazione dell'azienda paterna, con l'ampliamento della superficie a vite, la conversione al biologico, la realizzazione delle strutture agrituristiche.
 
Home page Qualità Giovane

 

Qualit@Giovane: la vetrina dei soci Agia
'La nostra qualità è la vostra sicurezza!', così recita lo slogan dei soci dell'Agia che hanno deciso di presentarsi nella vetrina virtuale Qualit@Giovane.it.
Con un semplice click ci si inoltrerà in un percorso tra le giovani aziende italiane, del nord, del sud e nelle isole.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: