Mondo

La impossibilità da parte degli agricoltori statunitensi ad entrare in campo per procedere alle semine o alle operazioni primaverili a causa del maltempo sta facendo salire le quotazioni di grano, mais e soia alla Borsa di Chicago. Al contrario le quotazioni della colza appaiono in calo. Anche alla Borsa di Parigi le quotazioni del grano sono in aumento per effetto delle previsioni deludenti per i raccolti europei.
(fonte: Borsa Chicago, Borsa Parigi)


Francia

Il primo Comitato di azione per la riduzione del prodotti fitosanitari e la eliminazione del glifosate si è riunito a Parigi lo scorso 23 maggio. Il governo francese ha ribadito l'obiettivo di dimezzare il consumo di prodotti fitoiatrici in Francia entro il 2025.
(fonte: France Agricole)


Francia

La Gdo francese è in ridimensionamento sul piano internazionale: la catena Auchan, oltre alla cessione della quasi totalità delle sue attività italiane alla catena Conad, ha dichiarato la vendita dei propri supermercati in Vietnam. Questo per far fronte alla perdita di esercizio di oltre un miliardo di euro dichiarata per il 2018.
(fonte: France Agricole)


Ue

L'Unione europea importa sempre più zucchero dai paesi tropicali Epa/Eba - dal primo gennaio al 20 di aprile 2019 la importazione di zucchero da questi paesi era pari a 508mila tonnellate contro le 521mila tonnellate dell'intero 2018. Fra i paesi Epa/Eba da cui l'importazione avviene a tariffe doganali preferenziali vi sono Swaziland, Mauritius, Belize e Guiana - tutti grandi fornitori di zucchero dell'Italia.
(fonte: Commissione Ue, AgriG4)