Con l'avvento dei grandi calori estivi si avvicinano i picchi di infestazione del famigerato ragnetto rosso Tetranychus urticae: un nemico temibile per tutti ed a maggior ragione per le piante ornamentali e da fiore, sulle quali la soglia di tolleranza è prossima allo zero.

Per prevenire il problema, i floricoltori possono adottare una nuova, risolutiva soluzione: FLORAMITE® 240 SC, l'acaricida a base di bifenazate che a partire da quest’anno Agrimport spa è orgogliosa di offrire sul mercato.

FLORAMITE® 240 SC è un nuovo acaricida specifico per le colture floreali ed ornamentali scoperto e sviluppato dalla Crompton (una Società del Gruppo Chemtura).
E' caratterizzato da elevata efficacia e da una eccezionale selettività verso le colture trattate e viene proposto come l’acaricida ideale per i floricoltori italiani per il controllo degli acari fitofagi su colture florovivaistiche. Rappresenta una svolta nei Programmi di Produzione Integrata perché è sicuro e selettivo per gli insetti ed acari utili (ausiliari) e per gli insetti impollinatori.

I vantaggi del nuovo acaricida si possono così riassumere:
Efficacia elevatissima
E' uno dei più efficaci acaricidi esistenti utilizzabili su colture floreali ed ornamentali. Questo consente risultati altrimenti difficili o impossibili da ottenere anche su popolazioni consistenti, ferma restando la corretta politica di impiego che per tutti gli acaricidi consiste nell' intervenire ad inizio infestazioni.
Persistenza
Senza bisogno di aspettare i cosiddetti "interventi di emergenza", si è visto che applicando FLORAMITE® 240 SC prima dei picchi di infestazione si ottengono almeno due-tre settimane di pulizia degli impianti. In alternativa, per ottenere un accettabile risultato, potrebbero rendersi necessari dai due ai tre trattamenti con acaricidi tradizionali.
Selettività
Nei confronti della vegetazione presenta una selettività assoluta, anche in corrispondenza delle elevatissime temperature di luglio ed agosto. Con un solo prodotto si possono così evitare i ripetuti interventi con prodotti alternativi, i quali potrebbero accrescere il rischio di fitotossicità nel critico periodo estivo.
Meccanismo di azione inedito
E' attivo anche sulle popolazioni di acari divenuti resistenti agli acaricidi tradizionali, il cui calo di efficacia può solo parzialmente venire compensato incrementandone le dosi e riducendo l' intervallo tra i trattamenti.

FLORAMITE® è un marchio registrato CHEMTURA CORPORATION

Per informazioni:
AGRIMPORT S.p.A.
PRODOTTI ED ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA PROFESSIONALE
via Piani, 1 - 39100 Bolzano - Tel. 0471 976598 Fax 0471 976739 info@agrimport.it www.agrimport.it