L'incremento termico e lo stress idrico conseguenti al cambiamento climatico degli ultimi anni stanno determinando l'anticipo di tutte le fasi fenologiche e stanno favorendo l'accelerazione dei processi legati all'accumulo zuccherino, portando ad effetti negativi a livello quantitativo e qualitativo delle uve e dei vini. 

 

Il Consorzio Agrario Terrepadane, nel suo stabilimento Multiliquid di Fiorenzuola d'Arda (Pc), produce dal 2019 concimi specifici per soddisfare le esigenze nutritive e combattere gli stress delle colture. La linea di concimi fogliari Nutri-elle offre per il vigneto sostanze ad azione nutritiva e ad effetto biostimolante. Tra queste, che possono essere utilizzate durante la maturazione, sono presenti Nutri-elle Vita D e Nutri-elle Premium NK.

 

Nutri-elle Vita D è un biostimolante naturale di elevata qualità, estratto da alghe selezionate (Ascophyllum nodosum), caratterizzate per l'alto contenuto di alginati e acido alginico, di mannitolo e amminoacidi essenziali, sostanze che influenzano positivamente i processi biochimici e fisiologici all'interno delle cellule, favorendo l'assorbimento degli elementi nutritivi e amplificando la risposta agli stress abiotici, come lo stress idrico. Nutri-elle Vita D è un prodotto indicato per l'utilizzo durante tutto il ciclo vegeto riproduttivo, in particolare le applicazioni in fase di maturazione possono migliorare la concentrazione di antociani e flavonoidi all'interno delle bacche. Viene impiegato anche in agricoltura biologica.


Nutri-elle Premium NK è un concime liquido a base di idrolizzati proteici, ricco di sostanza organica a rapida assimilazione la cui associazione alla componente minerale consente di ottenere un effetto nutrizionale sinergico che aumenta l'efficacia del prodotto. La presenza di azoto organico sotto forma di amminoacidi stimola le funzioni fisiologiche e vegetative della pianta; il potassio contenuto, complessato con gli amminoacidi, è facilmente assimilabile e determina un miglioramento nella qualità e nella colorazione dei frutti. Il suo utilizzo stimola i processi biologici, in particolare si ha un aumento delle sostanze di riserva nei tessuti con miglior ripresa vegetativa. L'impiego costante di Nutri-elle Premium NK favorisce uno sviluppo equilibrato della pianta con maggiori produzioni.