Grena consiglia una concimazione di base con formulati organo minerali come:
- Grena Life 4.6.10 S +2 MgO, consentito in agricoltura biologica e integrata, con una ripartizione equilibrata di azoto organico, fosforo e potassio.
- Gran Vigneto Grena 7.5.12 +2 MgO per l'agricoltura convenzionale, concime organo minerale NPK, con un'alta percentuale di potassio.
I concimi si presentano in forma micro di 2 millimetri di diametro, ideale dove si vuole evitare il lavoro di interramento oltre che per terreni inerbiti. In alternativa sono disponibili nel formato pellet.
Sebbene la concimazione di fondo apporti benefici di lungo periodo, dato che l'attività linfatica ascendente in questa fase è molto ridotta, si consiglia di realizzare un intervento fogliare post raccolta con Idrogrena ricco di poliammine.
Idrogrena è particolarmente adatto nei trattamenti radicali perché aumenta la capacità di assorbimento dei macro e microelementi presenti nel terreno oltre che incrementare lo sviluppo radicale. La biostimolazione con le poliammine aiuta la pianta a immagazzinare i nutrienti che torneranno disponibili al risveglio primaverile e facilita la pianta nel processo di sospensione dell'attività fisiologica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Grena