Nutrire è già buona cosa, visto che dalle colture ogni agricoltore si aspetta il massimo della performance. Talvolta però, quel livello di aspettative può essere addirittura superato.

 

Se all'azione fertilizzante si aggiunge anche un apprezzabile stimolo alla fisiologia delle piante, le colture possono infatti esprimere al meglio le proprie potenzialità produttive.
La linea Fosal di Europhyto T.s.a. S.r.l. è quindi parte integrante della gamma di fertilizzanti e di fitofarmaci della società di Fornovo San Giovanni (BG), contribuendo alla realizzazione di articolati programmi di nutrizione e di difesa, ponendo al centro della propria azione le reali esigenze della coltura.

Assimilabilità veloce, risultati assicurati

 

I fertilizzanti della linea Fosal rappresentano un gruppo completo di concimi liquidi a base di fosfiti di altissima qualità, formulati unitamente ai principali elementi della nutrizione, cioè i macro e i microelementi. Svolgono inoltre un'apprezzabile attività di stimolo degli enzimi preposti alla naturale autodifesa delle piante, conservandole più sane e resistenti.
Carattere distintivo della linea Fosal è l'alto grado di assimilabilità da parte della coltura, sia adottando tecniche di fertirrigazione, sia prediligendo applicazioni per via fogliare. In entrambi i casi, infatti, i fertilizzanti della linea Fosal mostrano una rapida traslocazione nella linfa ascendente e discendente, raggiungendo in breve tempo tutti gli organi in cui i nutrienti devono espletare le proprie funzioni benefiche.
Grazie poi alle formulazioni liquide di ottima qualità, risulta alquanto facile il loro dosaggio e la successiva distribuzione.

 

I vantaggi in sintesi

 

L'azione dei nutrienti è amplificata dalla completa e rapida traslocazione all'interno della linfa. La facilità di diffusione dei prodotti è utile soprattutto quando il flusso linfatico sia interrotto o limitato per motivi fisiologici, come in piante "mature" quanto a età, oppure a seguito di traumi, condizioni climatiche avverse, attacchi di patologeni.
Sei sono le differenti opzioni offerte dalla linea Fosal, ognuna idonea per specifiche esigenze colturali.

 

Fosal NP + CaO: è particolarmente indicato per correggere velocemente le carenze di calcio.
Fosal NP + Cu: nel quale il rame migliora la risposta della pianta ad attacchi di batteri e funghi.
Fosal NP + MgO: ideale per correggere la carenza di magnesio su colture sensibili.
Fosal NPK+SO3+Fe: è indicato su tutte le colture coltivate nei terreni calcarei con carenza di zolfo e ferro.
Fosal PK Micro: stimola lo sviluppo radicale e migliora l'allegazione dei frutti.
Fosal NPK+Micro: indicato soprattutto in post-allegazione, quando sono presenti più carenze.