Aspetti essenziali per una sufficiente redditività della coltura sono il raggiungimento di buoni livelli quantitativi (anche attraverso la riduzione dello scarto verde e del sovramaturo) e di elevati standard qualitativi (residuo secco e grado Brix).
Sunred, promotore naturale della maturazione e della colorazione dei frutti, è una specialità Biolchim in grado di fornire una risposta mirata ai produttori di pomodoro da industria.
In particolare:
• riduce lo scarto verde perché anticipa ed uniforma la maturazione, apportando il precursore (metionina) e l'attivatore (ossilipine) della via di biosintesi dell'etilene, l'ormone naturale che regola la maturazione dei frutti e stimola l'accumulo di carotenoidi (pigmenti che conferiscono la colorazione rossa al pomodoro);
• aumenta la concentrazione zuccherina (grado Brix), sostenendo il metabolismo primario e l'attività fotosintetica delle piante, con una conseguente maggior capacità di richiamo ed accumulo di zuccheri nei frutti;
• mantiene inalterata la consistenza della polpa e quindi riduce la percentuale di scarto spappolato grazie all'azione delle ossilipine, composti che inducono la sintesi di polifenoli in grado di rinforzare le pareti cellulari.
Si consigliano 2 trattamenti a distanza di 8-12 giorni alla dose di 3,5 L/ha, effettuando l'ultima applicazione a 15-20 giorni della raccolta.
Risultati sperimentali
Riduzione dello scarto dovuto a prodotto verde o poco colorato
Rilievi di campo condotti in Emilia-Romagna (varietà Ruphus) dimostrano che l'applicazione di Sunred stimola ed anticipa lo sviluppo del colore rosso. Alla raccolta, lo scarto dovuto a prodotto non colorato era nettamente inferiore nel trattato (-11,5%) rispetto al controllo.
(l'articolo continua sotto l'immagine)
Effetto dell'applicazione di Sunred sull'uniformità di maturazione (cv Ruphus)
Aumento del grado Brix
Prove sperimentali effettuate in Emilia-Romagna e Veneto (varietà Ruphus e Perfectpeel) confermano l'efficacia di Sunred nel migliorare il grado Brix delle bacche trattate. In particolare, si è osservato un incremento del contenuto zuccherino pari a 0,9°Brix (+21%) in Ruphus ed a 0,7°Brix (+17%) in Perfectpeel.
Effetto dell'applicazione di Sunred sul grado Brix (cv Ruphus e Perfectpeel)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim