I formulati specifici prodotti da ILSA per l’utilizzo in fertirrigazione rispondono alle caratteristiche delle specialties, quali l'integrazione del prodotto base con elementi qualificanti ed i vantaggi di impiego per l’utilizzatore.

Base di tutti i concimi ILSA di questa linea è la materia prima utilizzata: Gelamin®, matrice originale da idrolisi enzimatica con caratteristiche agronomiche assolutamente originali. Su questa base vengono poi realizzati prodotti con diversi titoli.

Gli aspetti fondamentali dei fertilizzanti ottenuti da Gelamin® sono lo stretto legame tra i nutrienti minerali e i componenti organici, l’attività biostimolante, una bassa salinità con alta stabilità e infine un forte potere “tampone” in grado di ridurre gli effetti negativi dovuti a forti sbalzi di salinità.

 

I prodotti
Il processo produttivo
ILSA FCEH®



   - La materia prima
Per la produzione di Gelamin® viene utilizzata la rasatura più fine dal ciclo di lavorazione della pelle. Si tratta di materiale molto uniforme, con consistenza e struttura assolutamente omogenee.

   - Il processo FCEH®
In tutti i processi di idrolisi viene svolta l’azione di “demolire” una struttura o un tessuto animale o vegetale ad opera di reagenti specifici in ambiente acquoso. Obiettivo è ottenere i costituenti (più o meno elementari) della materia prima per un loro successivo riutilizzo da parte delle piante.
I processi di idrolisi chimica utilizzano diversi reagenti, in genere acidi o basi forti. Tali reagenti hanno un’azione violenta sulle strutture elementari delle proteine provocandone rotture casuali e deformazioni delle molecole.
Nel processo di idrolisi enzimatica FCEH® vengono utilizzati, in fasi successive, enzimi specifici con la funzione di “smontare” la struttura proteica della materia prima senza provocare deformazioni o denaturazioni di amminoacidi semplici o articolati in protidi (molecole proteiche semplici)

   - Destrogiri e levogiri
Le proteine sono strutturate in catene costituite da amminoacidi con una disposizione molecolare levogira. Da un punto di vista strettamente chimico gli amminoacidi possono essere sia levogiri che destrogiri: nel secondo caso, per i vegetali, è molto difficile la possibilità di utilizzo per costruire proteine.
Un eccesso di disponibilità di amminoacidi destrogiri può dare luogo a fenomeni di fitotossicità.
Nel metabolismo vegetale gli amminoacidi levogiri sono utilizzati tal quali per la costruzione di nuove proteine, di fitormoni, di vitamine, ecc.. Gli amminoacidi destrogiri o sono demoliti per utilizzarne gli atomi costitutivi (con dispendio di energia) oppure sono rifiutate come elementi fitotossici (con squilibri vegetativi).
Ilsadrip e Neox sono concimi organici azotati contenenti GELAMIN® che garantisce la presenza di amminoacidi essenziali e polipeptidi levogiri  a peso molecolare medio.
Vengono rapidamente assorbiti dall’apparato radicale e prontamente traslocati all’interno dei tessuti vegetali. Ilsadrip e Neox devono essere applicati per fertirrigazione e sono miscibili con i concimi idrosolubili, dei quali, tra l’altro, aumentano l’efficienza.
L’impiego costante di Ilsadrip o Neox ha le seguenti funzioni agronomiche:
- nutrizionale: migliora l’efficienza della nutrizione azotata e dei principali nutrienti.
- fisiologica: incrementa l’attività fotosintetica e stimola la formazioni dei fitoregolatori naturali e la produzione di carboidrati.
Per ulteriori informazioni: LINK

Ilsactive N, Start, Base, Finale sono concimi organo minerali, unici per l’alto contenuto di GELAMIN® che garantisce la presenza di amminoacidi essenziali e polipeptidi levogiri a peso molecolare medio.
La matrice organica ha il compito di migliorare la funzionalità dei capillizi radicali, da una parte mantenendo disponibili elementi minerali (fosforo, ferro, potassio, ecc.); dall'altra, veicolando l’assorbimento dei Sali (sia naturali che da concime); infine, stimolando la crescita e l’espansione degli apparati radicali.
Gli elementi minerali derivano da sali di alta qualità, senza impurità e con elevata solubilità
I concimi Ilsactive vengono rapidamente assorbiti dall’apparato radicale e prontamente utilizzati dai tessuti vegetali.
Per ulteriori informazioni: LINK

Etixamin è un concime biostimolante organico ad alto contenuto di azoto organico ed amminoacidi levogiri. Viene ottenuto dal processo di idrolisi enzimatica FCEH® che garantisce l’alta presenza di amminoacidi essenziali e polipeptidi levogiri  a peso molecolare medio e basso; segue una fase di “sprayzzazione” in ambiente controllato.
Rapidamente assorbito dall’apparato radicale e prontamente traslocati all’interno dei tessuti vegetali, Etixamin deve essere applicato per fertirrigazione ed è miscibile con i concimi idrosolubili, dei quali, tra l’altro, aumentano l’efficienza.
L’impiego costante di Etixamin ha le seguenti funzioni agronomiche:
- biostimolante: stimola la formazioni dei fitoregolatori naturali e la produzione di carboidrati consentendo alle colture il superamento ottimale delle situazioni critiche.
- nutrizionale: migliora l’efficienza della nutrizione azotata e dei principali nutrienti.
Per ulteriori informazioni: LINK

Per ulteriori informazioni: Ilsa S.p.A. - Via Quinta Strada, 28 - 36071 Arzignano VI - Tel 0444 452020 - Fax 0444 456864