Compo Agricoltura, marchio leader in Europa nel settore della nutrizione delle colture, da ben 60 anni opera nel settore dei fertilizzanti professionali e nel mercato hobbistico.
L'obiettivo costante dell'azienda è quello di aggiornare e sensibilizzare gli operatori del settore sulle tecniche più innovative e sull'impiego dei prodotti per raggiungere i migliori risultati produttivi e qualitativi; Compo coniuga reddittività e sicurezza delle attività agricole con le crescenti sensibilità ambientali.
Fra le linee di prodotti per l'agricoltura professionale, Compo offre un'intera gamma di concimi a base di microelementi, indicati come correttivi per la prevenzione e la cura di alterazioni fisiologiche o squilibri nutrizionali delle piante.
Appartengono a questa linea:
Agrilon Microcombi
E' un correttivo che contiene tutti i principali microelementi in forma chelata (EDTA); gli agenti chelanti favoriscono un rapido assorbimento dei microelementi sia per via fogliare che per via radicale. La pronta e completa solubilità in acqua consente l'impiego di Agrilon Microcombi sia per irrorazione fogliare che per fertirrigazione e per applicazione al terreno.
Linee colturali: arboree (agrumi, melo e pero, pesco e susino, vite), fragola, cereali (mais, frumento e cereali minori), patata.
Basafer
E' un correttivo a base di ferro che si impiega nei terreni che presentano rischi di carenza di ferro. E' efficace sia nei trattamenti preventivi che in quelli curativi, applicato al terreno o in fertirrigazione. Contiene Ferro 6% chelato con EDDHA completamente solubile in acqua. Oltre alla elevata solubilità e chelatizzazione, Basafer offre il vantaggio di una grande stabilità della frazione chelata a pH del terreno da 4 a 9. La speciale formulazione microgranulare, infine, evita la produzione di polvere durante l'applicazione.
Linee colturali: fruttiferi (compresi agrumi e vite); fragola, orticole, floricole, vivai, tappeti erbosi.
Basafer FL
Si differenzia da Basafer - oltre che per la formulazione liquida - in particolare per l'agente chelante DTPA (Acido dietilentriamminopentacetico). Il DTPA consente di apportare il ferro per via fogliare in quanto è più stabile degli altri agenti chelanti alla luce. Per tale motivo, il ferro viene assorbito velocemente dalle foglie anche in condizioni di immobilizzazione dell'elemento. Basafer FL è miscibile con i fitofarmaci più comuni, ad esclusione delle poltiglie alcaline o contenenti rame solubile.
Linee colturali: agrumi, drupacee, floricoltura, kiwi, ornamentali, ortive, pomacee, vite.
Fetrilon 13
Il ferro totale solubile contenuto in Fetrilon 13 chelato con EDTA non viene immobilizzato dai componenti colloidali del terreno ed inattivato dalle cuticole cellulari delle foglie e consente quindi il rapido e completo assorbimento del ferro da parte di foglie e radici nonché la sua mobilità all'interno della pianta.
Linee colturali: agrumi, ciliegio, susino, pesco e albicocco, melo e pero, vite; fragola, melone; floricole (gerbera e crisantemo)
Hortrilon
Contiene tutti i principali microelementi in forma chelata. E' particolarmente indicato - sia per fertirrigazione che per irrorazione fogliare - per colture ornamentali in vivaio (arbustive), orticole, per la concimazione dei substrati, fiori da recidere e piante in vaso.
Mantrilon FL
E' un concime a base di manganese - chelato con EDTA - in formulazione liquida. Agisce influenzando direttamente e indirettamente alcune importanti funzioni metaboliche dei vegetali in quanto attivatore di numerose reazioni biochimiche; riveste un ruolo importante nei meccanismi respiratori; agisce sul processo di formazione della auxine; entra nella sintesi delle vitamine, fra cui la vitamina C e nella sintesi degli aminoaicidi; migliora la conservabilità dei tuberi e delle radici; favorisce l'allegagione e aumenta la resistenza al freddo.
Linee colturali: orticole, fragole, agrumi, tabacco, riso e mais, fruttiferi, vite.
Solubor DF
E' un concime a base di boro in formulazione microgranulare idrodispersibile per la prevenzione e la cura di carenze di boro. Ha un'azione diretta su alcune importanti funzioni metaboliche dei vegetali: il metabolismo degli zuccheri (traslocazione e accumulo - ad esempio nella barbabietola); sintesi dei grassi (olio, soia e girasole); favorisce l'impollinazione e l'allegagione nelle specie sensibili (olivo e vite); nelle leguminose stimola la formazione dei noduli radicali dei batteri azotofissatori.
Linee colturali: barbabietola; olivo e vite; melo e pero; agrumi; cavolo; girasole; ciliegio; mais; garofano.
Zitrilon
E' un concime a base di chelato (EDTA) di zinco. Agisce influenzando direttamente e indirettamente alcune importanti funzioni metaboliche dei vegetali in quanto partecipa, insieme a manganese e magnesio, al funzionamento dei sistemi enzimatici, fondamentali per tutte le reazioni biologiche della pianta; influenza il livello delle auxine, ormoni che regolano il corretto sviluppo della pianta; stimola la germinazione dei semi e lo sviluppo iniziale delle piante; aumenta la resistenza delle piante al gelo; permette la formazione di pigmenti floavonici e di acido ascorbico (vitamina C); facilita la traslocazione del fosforo e la formazione di amido.
Linee colturali: orticole, fragole, agrumi, tabacco, mais, barbabietola e patata, fruttiferi e vite.
Per ulteriori informazioni: Compo Agricoltura professionale@compoagricoltura.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie