Le produzioni vitivinicole sono ogni anno minacciate da diverse malattie e avversità che possono comprometterne il risultato finale, in maniera anche piuttosto grave.
Occorre quindi predisporre le adeguate strategie di difesa in vigneto, che possano salvaguardare il raccolto fin dalle prime fasi vegetative, fino alla vendemmia.

Gowan Italia in questo senso conferma il proprio impegno a favore del settore vitivinicolo e continua a presentare una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci, con un grande contenuto anche in termini di innovazione e sostenibilità, come dimostrano i vari premi e riconoscimenti ufficiali ottenuti negli ultimi anni, e diverse novità interessanti. 
Per ognuna delle principali malattie della Vite, queste specialità hanno dimostrato in questi anni grandi qualità fitoiatriche all'interno delle diverse strategie di difesa, con ottimi risultati in termini di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni.

 

Nel corso del 2023 ad esempio diversi areali sono stati duramente colpiti dalla peronospora, ma i fungicidi a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan che mostra anche un'eccellente azione complementare antibotritica, hanno confermato ovunque la loro efficacia

 

Ai diversi formulati già disponibili (Electis Trio WDG, Electis R Flow, Reboot) Gowan Italia aggiunge quest'anno le nuove combinazioni Zoxium Pro Pack e Zoxium F Pack, in cui zoxamide è abbinata rispettivamente a fosfonato di potassio e folpet per far fronte ad ogni esigenza.

zoxium-pro-pack-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scoprire di più su Zoxium Pro Pack

(Fonte: Gowan)


La strategia antiperonosporica può contare anche sull'altra grande soluzione di proprietà Gowan: la sostanza attiva locosistemica benalaxyl-M che garantisce una perfetta protezione degli organi trattati e assieme al folpet è disponibile con il formulato Fantic F.

 

fantic-f-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scoprire di più su Fantic F

(Fonte: Gowan)

 

Inoltre, il catalogo Gowan Italia presenta anche Genkotsu, fungicida a base di amisulbrom per la massima copertura degli organi trattati e Kasko Met, inedita formulazione di metalaxyl puro con un'elevatissima attività sistemica, da quest'anno inserito nelle Linee Guida Nazionali di Difesa Integrata.  

 

A seguito della recente acquisizione del gruppo Isagro, Gowan può contare poi su un nuovo reparto di Ricerca e Sviluppo e su diversi stabilimenti produttivi in Italia.

 

Fra questi certamente lo stabilimento di Adria, dedicato ora esclusivamente alla sintesi (a partire da materia prima di riciclo, pienamente sostenibile) e formulazione (con l'innovativa tecnologia "Fluid Bed" che garantisce un'ottima qualità ed efficacia) dei fungicidi rameici Gowan, fra cui i diversi formulati della Linea Airone, oltre ai nuovi Bussola, Hattrick, Cuproram, ecc. 

 

airone-gowan-300x250.jpg

Clicca sull'immagine per saperne di più

(Fonte: Gowan)

 

L'altra grande novità 2024 riguarda poi Remedier, il biofungicida costituito dalla miscela complementare e sinergica delle due specie di funghi antagonisti Trichoderma asperellum e T. gamsii
Remedier è stato il primo Agrofarmaco autorizzato per il contenimento del mal dell'esca, da impiegare dopo la potatura invernale entro la fase del "pianto", con diversi studi che hanno già dimostrato la convenienza economica di un suo impiego continuato negli anni (vai all'approfondimento).

 

Ora, grazie a una recente estensione d'etichetta, è impiegabile anche durante la fase produttiva, per la salvaguardia dei grappoli nei confronti di alcuni pericolosi marciumi come botrite (muffa grigia) e marciume acido.


Remedier può essere impiegabile in tutte le varie fasi di suscettibilità della pianta alla malattia, dall'inizio fioritura fino alla pre raccolta, alla dose di 1 kg/ha sulla parte aerea della coltura.

 

remedier-fonte-gowan.jpg
Clicca sull'immagine per scaricare la locandina Remedier

(Fonte: Gowan)

 

Per quanto riguarda l'oidio invece, Gowan Italia presenta una fra le soluzioni più innovative degli ultimi anni: l'elicitore antioidico Ibisco, induttore di resistenza a base di COS-OGA, prima sostanza attiva "a basso rischio" autorizzata in Europa. Con i suoi frammenti "COS" e "OGA" riproduce le interazioni pianta-patogeno e agisce come attivatore delle difese naturali della pianta, con un doppio segnale biochimico d'allarme, molto rapido e intenso, che si diffonde nella pianta e "accende" diverse risposte fisiologiche di difesa, in modo da rendere la pianta più reattiva e pronta nel riconoscere e contrastare eventuali attacchi da parte dei funghi patogeni, quale in particolare l'oidio.

 

ibisco-gowan-300x250.jpg

Clicca sull'immagine per saperne di più

(Fonte: Gowan)

 

Ibisco è impiegabile anche in agricoltura biologica e si inserisce perfettamente in strategie integrate, con ad esempio Domark 125 Plus l'antioidico "made in Italy" in micro-emulsione, Nabucco a base di metrafenone, o Regnum 25 EC il formulato a base di pyraclostrobin.

 

Nell'ambito della gestione degli insetti dannosi, la Linea Biopreparati Gowan Italia può contare sul bio-insetticida Astrel WDG, una particolare formulazione di Bacillus thuringiensis con un ottimale profilo tossinico, unico nel suo genere, che garantisce un'elevata e costante efficacia contro i lepidotteri, compresa l'emergente tignola rigata. E sempre fra gli insetticidi naturali è disponibile anche la piretrina Fitopyr 2EC PRO impiegabile contro cicaline e scafoideo.
Scafoideo che rappresenta una novità anche per l'insetticida tradizionale Glorial 25 EC a base di deltametrina: una recente estensione d'etichetta infatti ne consente l'impiego nei confronti di tutto il gruppo delle cicaline, compreso S. titanus, pericoloso vettore della flavescenza dorata.


In generale, per migliorare l'efficienza dei trattamenti, sia in termini di efficacia che di sostenibilità, è disponibile il coadiuvante speciale Mago, vincitore del Premio Innovazione a Fieragricola e premio New Technology nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge. Un "booster" per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che è impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, anche in agricoltura biologica.

 

mago-gowan-300x250.jpg

Clicca sull'immagine per saperne di più

(Fonte: Gowan)

 

Queste sono solo alcune delle numerose soluzioni per la difesa della vite. Tutti i prodotti impiegabili su vite sono comunque facilmente individuabili attraverso la pagina di ricerca per tipo di impiego.

 

difesa-vite-calendario-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scaricare il calendario fenologico con i principali posizionamenti

(Fonte: Gowan)

 

In più è disponibile un servizio informativo gratuito (VitExpert - L'esperto consiglia), a supporto di una corretta gestione della difesa della vite, da vino e da tavola, con alcune indicazioni tecniche periodiche sui livelli di rischio per le principali malattie (peronospora, oidio e botrite) e sulle migliori soluzioni per la difesa del vigneto.

vitexpert-fonte-gowan.jpg

 

Clicca sull'immagine per visitare la pagina di iscrizione

(Fonte: Gowan)