Il glifosate ha ancora diversi anni di fronte a sé in Europa e quindi è bene che nuove soluzioni vengano proposte ai mercati, soprattutto in termini di formulazioni innovative

 

In tale prospettiva si propone Halvetic, nuovo erbicida a base di glifosate autorizzato in Italia. Ciech, la società polacca che lo commercializza, lo produce in base a un'innovativa tecnologia formulativa brevettata, ovvero la BGT, acronimo di Better Glyphosate Technology.

 

Questa è in grado di garantire elevate prestazioni della sostanza attiva riducendone la dose per ettaro rispetto agli standard di mercato esistenti. Un risultato che emerge da molteplici studi di campo che hanno considerato le specificità delle diverse condizioni meteorologiche, essendo stati condotti in Europa, Nord e Sud America, Australia e Oceania.

 

La nuova tecnologia è anche la risposta del Gruppo Ciech alle sfide legate alla trasformazione dell'agricoltura e contribuisce ai requisiti avanzati dalla strategia "Farm to Fork" che mira a ridurre l'uso di prodotti fitosanitari del 50% entro il 2030.

 

Obiettivi, questi, a cui Halvetic risponde dando la possibilità di ridurre le dosi per ettaro a parità di efficacia. Un'opportunità guardata con interesse soprattutto da chi segua pratiche di minimum-tillage o semina su sodo, per le quali un diserbo in pre semina con glifosate risulta necessario al fine di eliminare la flora spontanea prima di porre a dimora i semi. Tali pratiche virtuose risultano utili per conservare la salute del suolo, nonché per ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tecniche più convenzionali di lavorazione dei terreni. Un risultato al quale glifosate contribuisce significativamente.

ciech-halvetic-glifosate-2023.jpg

I punti di forza di Halvetic

  • Efficace: presenta un elevato grado di efficacia nel controllo non selettivo delle erbe infestanti grazie alla sostanza attiva che meglio raggiunge il suo preciso sito d'azione.
  • Pronto all'uso: applicato da solo, perché i coadiuvanti sono già nella formulazione.
  • Affidabile: agisce anche in condizioni climatiche sfavorevoli grazie ad una formulazione innovativa basata sulla tecnologia brevettata BGT.

Il Gruppo Ciech in sintesi

Ciech è un gruppo internazionale che opera nel settore della chimica con un forte orientamento ai mercati globali.

È il secondo più grande produttore europeo di carbonato e di bicarbonato di sodio, mentre in Polonia è il più grande produttore di sale da evaporazione e di prodotti fitosanitari. Ha stabilimenti in Polonia, Germania e Romania e impiega oltre 3mila persone in tutta l'Unione Europea.