Il mais è ormai ai blocchetti di partenza, con temperature ormai miti che attendono solo una pioggia che renda ospitale il terreno per la germinazione dei semi. I diserbi di pre emergenza sono quindi anch'essi vicini, suggerendo di pianificare per tempo gli interventi in campo.
In alternativa, anche i diserbi di post emergenza precoce si prestano al controllo ottimale dele malerbe. In tal senso è bene scegliere erbicidi che ben si prestino all'uso in entrambi i timing d'intervento.
La proposta di Bayer
Dalla semina alle tre foglie, Bayer propone Adengo® Xtra, erbicida dall'estrema flessibilità d'impiego, permettendo una finestra d'utilizzo di oltre un mese. Per condividere le informazioni e i risultati in campo, la Casa di Leverkusen ha realizzato alcuni video esplicativi, i quali contengono le esperienze di chi conosce il prodotto e di chi lo ha impiegato nella propria azienda.
Guarda le nuove "video-pillole" per conoscere tutti i vantaggi di Adengo® Xtra.
Adengo® Xtra alla lente
L'erbicida di Bayer è formulato come sospensione concentrata a base di isoxaflutolo, tiencarbazone metile e ciprosulfamide. Quest'ultimo agisce in veste di antidoto agronomico che assicura la massima selettività verso la coltura.
Grazie alle caratteristiche tecniche e alla complementarietà d'azione delle sue sostanze attive, Adengo® Xtra garantisce in campo un'efficacia eccellente e prolungata. Inoltre, l'assenza di terbutilazina nel formulato rende Adengo® Xtra funzionale ai programmi di diserbo funzionali ai più recenti indirizzi normativi che hanno posto limitazioni all'impiego di questa sostanza attiva.
Quanto a dosi di impiego su mais, queste vanno da 0,33 a 0,44 litri per ettaro, da distribuirsi adattando volumi di acqua di 150-400 litri per ettaro, volumi da scegliere in funzione della tipologia dell'irroratrice utilizzata.
La dose inferiore si impiega quando si operi su terreni limosi o limososabbiosi, mentre la dose superiore va adottata in presenza di popolazioni significative di infestanti graminacee e di dicotiledoni come Polygonum convolvolus e Polygonum aviculare, Datura stramonium ed Helianthus tuberosum.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer Crop Science