Il rame è il più antico fungicida commerciale. A scoprirlo il botanico francese Pierre Marie Alexis Millardet, che verso la fine del 1800 dimostrò la sua azione curativa nei confronti della vite attaccata da Plasmopara viticola.

 

Il rame ha però una duplice funzione. Oltre a possedere la capacità di controllare numerose malattie fungine e batteriche, è anche utilizzato come fertilizzante perché è un oligoelemento biologicamente essenziale per le piante e tutti gli essere viventi.

 

È utilizzabile in agricoltura biologica e possiede un buon profilo tossicologico ed ecotossicologico. Inoltre, è un ottimo strumento per la gestione della resistenza, infatti i fungicidi del rame hanno sempre mantenuto la loro piena efficacia nonostante l'uso estensivo per molti anni.
 
L'azienda Albaugh propone la Tecnologia Hi Bio, capace di modificare le proprietà naturali dei sali di rame e aumentare così il rilascio di ioni di rame.

 

Hi Bio è una tecnologia unica e innovativa caratterizzata dall'alta qualità della formulazione Wg, con granuli più omogenei, superficie più regolare e nessun problema di attrito o polvere, ma anche da una elevata bio disponibilità di ioni di rame a bassi dosaggi, eccellente drop safety e resistenza alla pioggia.

 

La tecnologia di Albaugh ha diversi benefici. Innanzitutto migliora il rilascio di ioni rame, migliorando a sua volta la resistenza alla pioggia e la sicurezza del raccolto; ha un eccellente controllo delle malattie accompagnato da un ridotto impatto ambientale; è un ottimo compromesso tra copertura, sicurezza delle colture e resistenza alla dilavabilità alla pioggia.

 

Hi Bio Technology ha un vero profilo green adatto all'agricoltura biologica.

 

Scopri di più sulla linea di prodotti rameici di Albaugh al seguente link.