La resa finale dei cereali, anche in termini qualitativi, dipende in gran parte dalle buone pratiche di difesa fitosanitaria. Sono in special modo le patologie fungine a necessitare della massima attenzione, sia per proteggere foglie e steli, sia per salvaguardare le spighe. Nel primo caso, il miglior controllo delle septoriosi si ottiene con un trattamento effettuato a fine levata, ovvero in presenza della foglia bandiera (T2). È infatti questo il momento nel quale si possono controllare al meglio anche la ruggine gialla e gli attacchi precoci di ruggine bruna. Patogeni, questi, che nelle ultime stagioni si sono mostrati particolarmente virulenti in diverse aree cerealicole nazionali.


Proteggere al meglio steli e foglie in questa fase apporta molteplici vantaggi: in primis consente di massimizzare la fotosintesi, fondamentale per il successivo accumulo della sostanza secca, valorizzando al contempo le concimazioni azotate somministrate alla fase di botticella. Particolarmente importante la difesa della foglia bandiera, la quale arriva da sola a produrre circa la metà delle sostanze di riserva che si accumulano nelle cariossidi. 


Guarda il video con i consigli tecnici 

 

Elatus® Era: lo specialista in campo

Contro septoria e ruggini, Syngenta Italia propone Elatus® Era, formulato come concentrato emulsionabile a base di due differenti sostanze attive, ovvero Solatenol technology (benzovindiflupyr) e protioconazolo. Altamente complementari i loro modi d'azione, dal momento che il primo appartiene alla famiglia delle SDHI, ovvero gli inibitori dell'enzima succinato deidrogenasi, mentre il secondo fa parte della famiglia dei triazoli. Un plus tecnico che gioca anche a favore delle più razionali strategie anti resistenza.


Eccellente risulta inoltre la persistenza dell'azione biologica di Elatus® Era, fra le sei e le sette settimane, fatto che ne rafforza le ragioni di applicarlo in chiave preventiva. Ciò permette infatti di controllare tutte le diverse fasi di sviluppo dei patogeni, assicurando al contempo un prolungato stay green delle foglie.


Guarda il video con le testimonianze di chi ha provato Elatus® Era

 

Nuove piattaforme digitali

Syngenta si pone al fianco degli agricoltori non solo fornendo efficaci strumenti per la difesa fitosanitaria, bensì supportandone il lavoro anche tramite servizi innovativi. Uno di questi è Cropwise Imagery, un'applicazione nata al fine di elaborare foto satellitari e di consentire in tal modo una rapida e accurata verifica dello stato di salute delle colture. Ogni eventuale intervento potrà quindi essere più tempestivo e mirato, a tutto vantaggio dell'efficienza operativa dell'azienda agricola e delle rese finali. 


Cropwise Imagery supporta quindi l'attività di tecnici e agricoltori monitorando lo stato di salute delle piante tramite l'analisi di diversi indici vegetativi. Grazie a questa applicazione diviene infatti possibile individuare tempestivamente eventuali problemi riconducibili a stress abiotici di tipo nutrizionale, idrico o termico, oppure a stress biotici causati da funghi, batteri, virus o insetti. Tali informazioni vengono poi riportate su una mappa, indicando esattamente gli indici di sviluppo vegetativo e la localizzazione dell'eventuale problema.


Scarica la scheda descrittiva di Cropwise Imagery