Martedì 22 giugno 2021 dalle 16.30 alle 18.30 si terrà l'evento online informativo-dimostrativo "Progetto Demo-Farm: il percorso di un prodotto fitosanitario".

Gli obblighi connessi al corretto stoccaggio dei prodotti fitosanitari, dei contenitori vuoti e allo smaltimento dei reflui, consentono di incrementare il livello di sicurezza al fine di tutelare la salute umana e l'ambiente in particolare in aree Natura 2000.

Il progetto ha identificato un "percorso" del prodotto fitosanitario che inizia con la sua registrazione (regolamento 1107 Ce) e quindi con la preparazione di un dossier di prove sperimentali, e prosegue col suo stoccaggio e vendita presso una rivendita autorizzata, al suo acquisto e alla sua conservazione da parte dell'utilizzatore professionale, fino alla preparazione della miscela fitoiatrica, alla sua applicazione e, per finire, allo smaltimento del residuo di miscela e della confezione vuota del prodotto.

In questo "percorso" del prodotto fitosanitario diventa quindi essenziale la lettura in etichetta e nelle SDS dei richiami connessi all'utilizzo dei prodotti fitosanitari in area Natura 2000, al fine di una corretta gestione del prodotto.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Demo-Farm per la realizzazione di azioni dimostrative e di informazione sull'applicazione dell'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Siti Rete Natura 2000, cofinanziato dall'operazione 1.2.01 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Capofila del progetto è la Provincia di Pavia con partner Università degli Studi di Pavia - dipartimento di Scienze della terra e dell'ambiente, Agricola 2000 Scpa e Società agraria di Lombardia.
 

Programma

L'apertura dei lavori sarà affidata a Flavio Barozzi, presidente della Società agraria di Lombardia e dopo i saluti del capofila del progetto, Anna Betto, Provincia di Pavia, spazio alle relazioni.

Per quanto riguarda l'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari, regolamento 1107 Ce, Diego Gallinotti di Agricola 2000 illustrerà le prove di ricerca residui in accordo alle GLP, mentre le prove di efficacia biologica in accordo alle misure di mitigazione nei Siti Natura 2000 saranno presentate da Pietro Zarpellon di Agricola 2000.

La rivendita dei prodotti fitosanitari sarà al centro della relazione di Matteo Capra, Agripiù Sas di Matteo Capra & C. mentre Nicolas Quercioli, referente SDS OnDemand® di Image Line, spiegherà come gestire e leggere etichette, schede di sicurezza e comunicazioni obbligatorie con SDS
OnDemand® con l'intervento "Normativa, casi pratici e comportamenti corretti".

L'evento partecipa al programma di formazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 0,25 Cfp ai sensi del regolamento Conaf n 3/2013.
La partecipazione al convegno è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all'Albo agrotecnici e agrotecnici laureati.

L'evento si svolgerà online tramite la piattaforma Google Meet a questo link (si raccomanda ai partecipanti di disattivare il microfono e la videocamera del proprio dispositivo).

Per informazioni:
Società Agraria di Lombardia, viale E. Forlanini, 23, 20134 Milano -  info@agrarialombardia.itSito del progetto Demo-Farm

Scarica la locandina dell'evento