I trattamenti con i formulati rameici su olivo sono volti a prevenire e contenere patogeni fungini e batterici quali l’occhio di pavone (Spilocaea oleaginea), antraconosi o lebbra (Colletotricum spp) e tubercolosi (Pseudomonas savastanoi).

Per il controllo di tali malattie, la Comercial Quimica Massó Sa mette a disposizione l’unico formulato registrato in Italia su olivo a base di ossido rameoso (Cu2O), il Cobre Nordox 75 WG. Altamente concentrato ed efficace a bassi dosaggi, il prodotto è stato formulato appositamente per essere più resistente al dilavamento rispetto alle altre formulazioni a base di rame esistenti sul mercato. 

Grazie alle ridotte dimensioni delle particelle ed alle caratteristiche intrinseche dell’ossido rameoso, Cobre Nordox 75 WG è il prodotto rameico con la più alta resistenza al dilavamento presente sul mercato, come dimostra la prova in campo effettuata presso il centro di saggio Ivalsa (Cnr Firenze).
 
Grafico resistenza al dilavamento

Il rilievo su foglie è stato realizzato a febbraio, dopo 82 giorni dal trattamento effettuato in novembre. Come mostra il grafico e dopo più di 300 mm di pioggia caduta, la tesi trattata con Cobre Nordox 75 WG alla dose di 2 kg/ha (contro i 4 kg/ha dell’ossicloruro al 37,5%) è quella con maggior presenza percentuale di rame sulle foglie, caratteristica che gli permette di continuare a proteggere la coltura contro i principali patogeni fungini e batterici più comuni durante un maggior periodo di tempo.

Trattamenti su olivo con Cobre Nordox 75 WG, scarica la brochure completa

Per maggiori informazioni su Cobre Nordox 75 WG consulta la pagina web o contatta:
Comercial Quimica Massò Sa - succursale Italia
Viale E. Marelli, 132
20099 – Sesto San Giovanni (Milano)
tel: + 39 02 09966107
mail: info.italia@cqmasso.com