A seconda degli areali di stoccaggio e dell’andamento stagionale, le materie prime subiscono annualmente le minacce degli insetti detriticoli con conseguenti perdite più o meno gravi sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.

Gli attacchi dei parassiti ai danni delle derrate alimentari si manifestano sia nei sili verticali che nei magazzini piani di tutto il mondo, con perdite che possono rasentare anche diversi punti percentuali. I responsabili sono insetti rappresentanti degli ordini dei Coleotteri e dei Lepidotteri, a cui si sommano le attività di altre specie minori e acari. 
Un corretto stivaggio dei cereali dovrà necessariamente considerare fattori connessi agli ambienti, dove verrà individuato un periodo antecedente all’arrivo delle derrate, definito di pre-stoccaggio, durante il quale sarà importantissimo operare la debiotizzazione degli stessi, ovvero la loro bonifica, e fattori intrinseci al cereale dove si provvederà a mitigare i parametri di temperatura e umidità, per una più efficace prevenzione degli attacchi.
 
Dalla raccolta dei cereali al prodotto finito, Newpharm® è riconosciuta azienda leader nella proposta di soluzioni a tutela delle derrate e degli ambienti, siano essi di stoccaggio o di trasformazione nei diversi complessi industriali. Durante la pianificazione della strategia d’intervento più appropriata, Newpharm® garantisce la massima flessibilità spazio-temporale a seconda del tipo di filiera e caratteristiche merceologiche del prodotto stoccato.
 
Cereale

Valutando elementi quali la natura del sito operativo, il cereale da stivare e le relative quantità, sarà semplice organizzare l’offensiva contro i parassiti, avente sempre l’obiettivo di eliminare non solo degli infestanti insiti nella massa ma pure i futuri colonizzatori, poiché presenti negli ambienti. Ciò è permesso grazie alla lunga persistenza temporale dei prodotti e delle miscele Newpharm®, sia tramite prodotti fitosanitari per i trattamenti diretti alla derrata che nei prodotti biocidi per la bonifica ambientale. 
Tra i fitosanitari si annoverano diverse formulazioni, asserenti ai marchi Actellic®K-Obiol®Talisma® per la filiera convenzionale, mentre il binomio Pygrain®, Silicosec® per la filiera biologica.

Per approfondimenti:
Dott. Stefano Cherubin – technical coordinator Newpharm®