Fino a oggi la primavera è stata particolarmente soleggiata e avara di piogge, tuttavia il bilancio pluviometrico dell’anno finisce normalmente col compensarsi e ciò  può essere un problema se accade nelle fasi di massima sensibilità della vite alla peronospora.

In tale frangente è meglio affidarsi a soluzioni che possano offrire il massimo dei risultati anche a fronte di condizioni difficili, come sono appunto i prodotti che compongono le linee Pergado® e Ridomil® Gold di Syngenta. Trattasi infatti di antiperonosporici fra loro altamente complementari, sia per modo di azione verso il patogeno, sia quanto a comportamento nei tessuti vegetali, permettendo di sbarrare la strada alle infezioni fin da subito e per tutta la durata del periodo sensibile.

Pergado® ha infatti comportamento translaminare e ciò lo rende idoneo soprattutto nelle fasi iniziali di accrescimento della vite, come pure su grappolo nella fase di post-fioritura?. Ridomil® Gold è invece il riferimento tecnico nel segmento dei sistemici, da utilizzarsi quindi nelle fasi più delicate della coltura, ovvero a cavallo della fioritura.

L’alternanza delle differenti soluzioni proposte garantisce una protezione ottimale della vite per tutta la durata del momento critico primaverile, stimabile in 70-80 giorni.


I due prodotti alla lente

La linea Pergado® si basa sulla sostanza attiva mandipropamide, ultimo rappresentante della famiglia chimica degli ammidi dell’acido carbossilico (Caa). Caratterizzati da ottimi profili ambientali, i prodotti della linea Pergado® garantiscono massima performance in campo quanto a efficacia, confermandosi affidabili anche grazie alla loro persistente azione e alla resistenza al dilavamento.

L’esclusiva tecnologia "Lok+Flo", infatti, ne garantisce una rapida fissazione alle cere di foglie e grappoli. Dopodiché la sostanza attiva penetra progressivamente nei tessuti trattati sottraendosi ulteriormente a eventuali dilavamenti dovuti a piogge e fornendo risultati costanti quanto a efficacia finale.

La sua affinità per le sostanze cerose di foglie e grappoli conferisce alla sostanza attiva una spiccata resistenza al dilavamento, consentendo un’ottimale protezione di tutti gli organi della vite anche nelle condizioni climatiche più difficili. Pergado garantisce quindi alti livelli di efficacia anche nel caso si verifichino precipitazioni dopo poche ore dall’applicazione.

A loro volta i prodotti della linea Ridomil® Gold assicurano anch’essi un’elevata efficacia nei confronti degli oomiceti grazie alla presenza dell’isomero purificato metalaxil-M, sostanza attiva esclusiva Syngenta dotata di spiccata sistemia all’interno delle piante.

Punti di forza dei prodotti della linea Ridomil® Gold sono la rapidità di azione, dovuta anche all’estrema velocità di penetrazione all’interno della vegetazione che si esplica nel volgere di una sola ora, indipendentemente dalle condizioni ambientali e dallo stato fisiologico della pianta.

Grazie poi alla sua marcata sistemia acropeta, metalaxyl-M giunge a proteggere anche le porzioni di vegetazione non raggiunte direttamente dal trattamento, incluse quelle emesse immediatamente dopo l’applicazione. Sebbene da usarsi sempre in forma preventiva, la sistemia è anche la ragione per la quale il prodotto offre un’eccellente capacità curativa fino a un massimo di 72 ore dall’inizio dell’infezione su foglia. Proprietà questa che permette di recuperare situazioni difficili, come quelle che si verificano per esempio dopo alcuni giorni di pioggia che hanno impedito di intervenire più tempestivamente.

Per saperne di più visita la pagina dedicata