Se è vero che la sostanza attiva è nota da sempre, è altrettanto vero che negli anni le formulazioni disponibili per le aziende agricole si sono moltiplicate, nella ricerca continua di una maggiore semplicità d'utilizzo, una maggiore efficacia e affidabilità. Una vera e propria corsa verso prodotti formulati (fitofarmaci) a maggior qualità intrinseca.
Oltre al miglioramento della qualità della materia prima (Cu), si è lavorato molto sulla tecnologia della formulazione. Tutto questo anche in funzione delle restrizioni legislative legate alla quantità di rame metallo impiegabile.
Biogard®, divisione di Cbc Europe srl, ha reso disponibile sul panorama fitoiatrico Heliocuivre®, un rinnovato prodotto a base di rame idrossido caratterizzato da un'innovativa formulazione.
Heliocuivre® è infatti un anticrittogamico rameico a base terpenica, ovvero con l'aggiunta di alcooli terpenici ottenuti da resine estratte dal legno di conifere, raffinate per migliorare l'adesività e la persistenza del prodotto, riducendo nel contempo i rischi di fitotossicità. Così il rame, prodotto di tradizionale impiego in agricoltura, trova nuove e migliori possibilità applicative.
La selezione accurata dei terpeni ha portato ad una migliore formulazione (stabilità) e una migliore qualità della distribuzione (ritenzione e dimensioni delle gocce).
Quindi la combinazione tra idrossido di rame e alcol terpenici in formulazione liquida (sospensione concentrata) rappresenta un'ottima combinazione che garantisce:
- riduzione sostanziale dell'apporto di rame metallo per trattamento;
- prontezza d'azione dell'idrossido di rame superiore a qualsiasi altro formulato rameico;
- miglioramento della copertura della vegetazione;
- attività adesivante dei terpeni che aumenta la resistenza al dilavamento e allunga la persistenza sulla vegetazione dello ione rame;
- incremento dell'efficacia del rame distribuito;
- attività antisporulante;
- possibilità di essere utilizzato con qualsiasi volume di bagnatura, da ultra basso a normale;
- semplicità di manipolazione, privo di polverosità e di immediata solubilizzazione.
Heliocuivre® è un formulato liquido in sospensione concentrata e può essere considerato uno strumento indispensabile per rispettare le normative che esigono un limitato impiego di rame in agricoltura.
Heliocuivre® è autorizzato su numerose colture. Su vite è autorizzato all'impiego per controllare lo sviluppo della peronospora fin dall'inizio della suscettibilità alla malattia. L'attività antiperonosporica di Heliocuivre® è particolarmente evidente su grappolo grazie ai terpeni che presentano un'elevata affinità con le cere epicuticolari. Grazie all'ottimale distribuzione e adesività del prodotto, i primi trattamenti hanno una spiccata azione collaterale nei confronti dell'escoriosi.
Heliocuivre® è autorizzato su vite al dosaggio di 150-200 ml/hl con volumi di bagnatura compresi fra 100 e 1000 l/ha, che ne consentono un'ampia flessibilità di impiego in rapporto allo sviluppo vegetativo delle viti e una contestuale ottimizzazione del quantitativo di rame impiegato, limitandone i quantitativi utilizzati e mantenendo contestualmente una buona copertura.
Heliocuivre® è compatibile con la maggior parte degli agrofarmaci ad eccezione di thiram e fosetyl-alluminio e può essere miscelato con altri prodotti della gamma Biogard utilizzati in viticoltura, come Amylo-X, AQ10 e Naturalis.
Heliocuivre®, con l'innovativa formulazione a base terpenica, rappresenta un plus valore a disposizione dei viticoltori che vogliono mettere in campo strategie di difesa del vigneto dalla peronospora veramente efficaci e al passo con le più recenti politiche in tema di sostenibilità ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata