Il fungicida a base di benzovindiflupyr e azoxystrobin ha infatti avuto molto successo anche contro le ruggini della soia, prendendo ottime fette di mercato soprattutto in Sudamerica.
Nel terzo trimestre 2014, le vendite di Gruppo, incluso “Lawn and Garden”, sono aumentate del 2% a tassi di cambio costanti. Anche la crescita delle vendite riportate è stato del 2%. Nei primi nove mesi dell’anno le vendite sono quindi aumentate del 3% a tassi di cambio costanti raggiungendo 11,5 miliardi d dollari.
Negli Erbicidi selettivi, una forte crescita di CALLISTO® in Nord America ha più che compensato il più basso uso di erbicidi sulla canna da zucchero in America Latina. Le vendite degli Erbicidi non selettivisono diminuite del 10% per effetto della prevista riduzione dei volumi di glifosato; Il GRAMOXONE® ha registrato una crescita a due cifre. Gli Insetticidi hanno performato bene in Nord America e in Brasile, dove la famiglia DURIVO® è stata efficace contro la pressione del bruco su soia, mais e cotone. La crescita dei Fungicidi è stata trainata principalmente dalla domanda di ELATUS™ in Brasile, con ordini per oltre 200 milioni di dollari e vendite nei primi nove mesi del 2014 che hanno raggiunto 75 milioni di dollari. Le vendite nella Concia delle sementi si sono ridotte riflettendo minori vendite ad altri produttori di sementi e la sospensione in tutta L’UE dell'uso dei neonicotinoidi, tra cui il CRUISER®.
Le vendite nelle sementi sono state il 5% più alte escludendo l'impatto della cessione di Dulcinea. Le vendite di Mais e soia sono diminuite del 3% nel trimestre, ma sono state leggermente superiori nei primi nove mesi del’anno. Le vendite del mais AGRISURE VIPTERA® in Nord America hanno rappresentato il 30% circa del portafoglio. La robusta crescita delle Colture industriali è stata trainata principalmente dall’orzo e dalla colza ibrida. Escludendo Dulcinea, la crescita delle Orticole è stata del 9% con buone prestazioni nelle regioni EAME e Asia-Pacifico.
Le vendite nel Lawn and Garden sono in calo del 5% riflettendo la debolezza nella domanda di fiori nella regione EAME e i ritardi in Africa nelle vector control tenders.
Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato: “La performance nella seconda metà dell'anno è stata guidata principalmente dal Brasile, dove la stagione è in corso proprio ora ed è ancora dipendente dalle precipitazioni. Stiamo assistendo a una forte domanda per il nostro fungicida lanciato di recente ELATUS™ per i quali siamo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di vendite. Per i primi nove mesi di quest'anno la redditività è stata influenzata dai movimenti valutari e dal mix di vendite sfavorevoli. Di conseguenza, il margine EBITDA per l’intero anno sarà inferiore al livello dell’anno scorso. Nel quarto trimestre ci aspettiamo un più alto tasso di crescita delle vendite e per l'intero anno manteniamo l’obiettivo di vendite integrate del 6% a cambi costanti. In un contesto di mercato difficile, il nostro obiettivo è quello di migliorare la redditività e siamo sulla buona strada per vedere i primi benefici derivanti dall’implementazione del nostro programma di leva operativa nel 2015 "
Una presentazione del terzo trimestre 2014 è disponibile all’indirizzo www.syngenta.com/q3-2014
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Italia