Dopo qualche anno di “tregua” il fenomeno della moria delle api è tornato a colpire pesantemente gli alveari italiani nell’ultima primavera con diffusi casi di spopolamenti e collassi. In molti casi le api morte o morenti si ammassavano davanti alle entrate o all’interno degli alveari. Un fenomeno che riguarda tutte le Regioni, dal Nord al Sud, una situazione grave che sembra ripercorrere quanto è successo nella primavera del 2008.

Giovedì 11 settembre alle 11.00 nella sede di Legacoop Agroalimentare a Bologna, per dare risposte su tali problematiche e lanciare un vero e proprio grido di allarme, i principali attori del comparto Conapi e Unaapi hanno indetto una tavola rotonda dedicata ai giornalisti su agrofarmaci sistemici e alcune pratiche agronomiche scorrette, talvolta non in linea con le normative vigenti. Le cause di tali morie non sono infatti di tipo veterinario.

L'incontro sarà inoltre occasione per parlare della campagna miele 2014 che  ha subito un duro colpo anche a causa delle condizioni meteo decisamente sfavorevoli ed è quindi fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti (si parla di un -70%) a scapito degli oltre 40 mila apicoltori italiani.

Scarica il programma in formato .Pdf