Pythium e Phytophthora hanno pochi sonni tranquilli da dormire. Per tutte le colture orto-floro-ornamentali Certis Europe schiera Terrazole 25 % EC, a base di etridiazole, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica dei tiadiazoli. Terrazole 25 % EC interferisce a livello enzimatico nei processi di sintesi lipidica e di respirazione cellulare, portando rapidamente i patogeni al collasso metabolico.
Terrazole 25 % EC è formulato come emulsione concentrata a base di etridiazole puro in ragione di 249 g/L. Esprime un’eccellente attività preventiva, ma nei primi stadi dell’infezione è in grado di offrire anche un’apprezzabile azione curativa.
A differenza di altri principi attivi ad azione sistemica, in base alla classificazione FRAC, l’etridiazole presenta un rischio di resistenza da basso a medio. In un contesto di vigenti restrizioni sul numero massimo di trattamenti ammessi sulle colture, questo aspetto rafforza considerevolmente l’utilità di inserire il prodotto nei programmi di difesa anche in un’ottica di strategia antiresistenza.
Fungicida Attivo per contatto, Terrazole 25 % EC è autorizzato per la concia di bulbi di floreali e ornamentali e per trattamenti disinfettanti di substrati destinati a coltivazioni fuori suolo di orto-floro-ornamentali in serra. Incluso in allegato 1 con decreto del 5 maggio 2011, garantisce agli agricoltori e alla rete distributiva una continuità del prodotto quanto a presenza sui mercati.

Spettro d’azione

Specifico contro Pythium spp. e Phytophthora spp. e altri oomiceti, quando applicato in chiave preventiva risulta efficace anche nel contenimento di marciumi basali, come quelli apportati da Fusarium, e svolge un’azione collaterale di contenimento nei confronti di Rhizoctonia, Verticillium, Thielaviopsis. Una menzione a parte la merita l’azione sinergica che Terrazole 25 % EC mostra quando applicato in abbinamento  a Trichoderma spp..
Terrazole 25 % EC mostra una eccellente selettività verso le colture, sugli organismi utili ed acari predatori e non inibisce lo sviluppo di antagonisti biologici, come i ceppi ipovirulenti di Fusarium spp., Bacillus subtilis, e ceppi di Trichoderma spp.
 
Modalità applicative


Terrazole 25 % EC può essere distribuito uniformemente sul substrato in fase di pre-trapianto, proteggendo l’apparato radicale delle colture e favorendone lo sviluppo. La persistenza d’azione è compresa fra 2 e 4 settimane, quindi, distribuito subito prima del trapianto, il prodotto assicura una protezione della coltura lungo tutta la prima fase di crescita.
In alternativa Terrazole 25 % EC si può applicare per la concia dei bulbi destinati alla coltivazione fuori suolo in serra, immergendoli per 5–10 minuti in una soluzione acquosa allo 0,3-0,4%.
Per la disinfezione dei substrati va distribuito uniformemente alla dose di 4-5 l/ha, mentre per la disinfezione dei terricciati va diluito in rapporto 1:10, miscelandolo quindi con il terricciato alla dose di 350 ml/m3, prima dell’invasatura.
Il prodotto non va applicato su colture in atto, ma prima della semina o trapianto delle medesime.
Il prodotto, infine, si mostra stabile in ogni condizione climatica e di substrato e presenta rischi minimi di percolazione nelle acque di falda.

Fit perfetto

Terrazole 25 % EC rafforza ulteriormente il pacchetto di Certis Europe per le colture  orticole, floricole e ornamentali, integrandosi perfettamente in quel segmento di mercato rappresentato dalla Linea Cleanstart firmata Certis.