Prevenire è meglio che curare. Un adagio che si adatta bene a qualsiasi tema, dalle faccende di salute alle problematiche sociali. Anche per l'agricoltura, quindi, saper prevenire una malattia è la prima arma vincente per poterla debellare. Per la peronospora questo approccio vale più che per ogni altra avversità fungina.
Sempre più indirizzata alla lotta di tipo preventivo, la moderna viticoltura deve quindi fare affidamento su servizi informativi efficaci nel fornire le giuste indicazioni metereologiche, in modo da posizionare i trattamenti nel momento più razionale.
Già nel 2011 Dow AgroSciences aveva messo a disposizione dei viticoltori italiani un sistema di allerta Peronospora, basato sui principi cardine della prevenzione: regola dei tre 10, temperatura, piovosità e lunghezza del tralcio. Anche nel 2012 il servizio sarà a disposizione dei viticoltori, al fine di facilitarne il lavoro in campo e di massimizzarne i risultati finali.

 

Funzionamento e benefici

 

Il contenimento delle infezioni che si possono verificare nel secondo trimestre dell'anno è particolarmente importante per un efficace controllo complessivo della malattia.
Al servizio si accede collegandosi al sito internet www.dowagro.it. In presenza di condizioni climatiche che rientrano nella regola dei "tre 10", la Regione interessata sarà evidenziata in rosso. Quando una Regione si colora di rosso significa infatti che almeno in un Comune di quella Regione si verificheranno le condizioni climatiche che favoriscono l'insorgere della Peronospora.
Clickando sull'icona della Regione il navigatore potrà quindi accedere al dettaglio su scala provinciale, nonché dei singoli comuni scrivendone il nome nell'apposito campo di ricerca.
Non essendo però il sistema in grado di rilevare la lunghezza reale del tralcio nelle varie zone d'Italia, è stato stimato che il sistema di allerta entri in funzione al Sud dal 20 aprile al 30 giugno e dal 1 maggio al 30 giugno al Centro e al Nord.
E' buona norma verificare personalmente la lunghezza del tralcio e le reali condizioni meteorologiche.


Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo: fbidas1@dow.com