Novità, per Nufarm, significa proporre soluzioni valutate in anni di prove con l'obiettivo di fornire una strategia che risolva problemi, che sia economicamente conveniente ma soprattutto di facile attuazione per i viticoltori.

La difesa della vite si è un po' 'cristallizzata' in questi ultimi anni, fa notare l'azienda.

Nel panorama degli antiperonosporici e degli antibotritici, pur essendosi ampliata in questi ultimi anni con nuovi brand e molecole, i nuovi modi d'azione (Moa) sono sempre meno. La parte del leone la fanno ancora gli arcinoti Caa, QoI, QII e Fenilammidi.

Molti principi attivi 'maggiorenni' iniziano a mostrare i difetti dell'età in molte aree vitate europee ed italiane, aspetto da non sottovalutare.

Semplificare, per Nufarm, è la sintesi della conoscenza. Le malattie e le molecole hanno un comportamento biologico strettamente legato all'organo. Sulla vite, le foglie ed i grappoli sono sì interconnessi come difesa, ma in alcuni stadi vegetativi la strategia deve essere dedicata.

 

La strategia: proteggere rachide e racemoli

Da questa stagione Nufarm proporrà, per il mese di giugno, una strategia dedicata al 100% al grappolo.

Dopo l'allegagione le infezioni di peronospora ai grappoli sono contenute in prevalenza dalle molecole che agiscono per contatto e preventivamente. Il rachide ed i racemoli sono infettabili dalla peronospora per tutto giugno e luglio, gli acini invece sono sensibili solo nelle primissime fasi quando vi sono ancora presenti gli stomi. Il rachide e i racemoli hanno uno sviluppo molto contenuto, le molecole sistemiche o citotropiche su di essi risultano meno efficienti rispetto alle foglie. Gli acini, sviluppandosi, coprono fisicamente rachide e racemoli, impedendo alla miscela fungicida di raggiungere l'interno del grappolo. La protezione dalle infezioni larvate è essenzialmente legata alla quantità e qualità dei principi attivi presenti su rachide e racemoli prima della chiusura del grappolo. Anche la botrite si insedia e rimane latente all'interno del grappolo tra la fine della fioritura e la chiusura del grappolo, per poi esplodere in prossimità della raccolta.

 

Le novità Nufarm per la campagna 2012

Amaline è a base di Zoxamide (origine Gowan) + Solfato di rame tribasico Nufarm mentre il Nando contiene Fluazinam, tre molecole con Moa unici e differenti rispetto agli altri antiperonosporici ed antibotritici.

Zoxamide è un antiperonosporico puro con azione collaterale contro la botrite, mentre Fluazinam è un antibotritico puro in grado di contenere anche infezioni dei ficomiceti (es. da anni è lo standard europeo contro la peronospora della patata). In Francia il fluazinam ha un ruolo strategico per la lotta alla botrite della vite, con impieghi prevalenti in pre-chiusura grappolo, sia per l'elevata efficacia ma anche come arma anti-resistenze.

 

 

Tempi e modi d'azione

Per avere un grappolo perfetto, applicare dalla fine della fioritura alla chiusura del grappolo 2 o 3 volte Nando a 1 l/ha + Amaline a 3 l/ha, ad intervalli di 10-12 giorni.