Quando si tratta di patologie fungine anche autunno e inverno diventano stagioni in cui la difesa fitosanitaria può portare risultati concreti. I trattamenti "al bruno" sono infatti di tipo preventivo e permettono di ridurre gli inoculi delle patologie fungine che normalmente manifestano la massima virulenza in primavera ed estate.
Silwet Velonex è un coadiuvante non ionico appartenente alla classe chimica dei trisilossani organomodificati. Le peculiarità chimico-fisiche di questo prodotto consentono la rapida copertura di superfici idrofobiche, innalzando l'efficacia delle sostanza attive irrorate sulle piante. Grazie alle sue caratteristiche Silwet Velonex permette anche di ridurre i volumi di bagnatura fino al 30% rispetto alla media. Ciò è ancor più importante considerando che nei trattamenti al bruno, quando la superficie da trattare sia solo quella rappresentata da gemme e ramoscelli.
Caratteristiche e dosi
Silwet Velonex è formulato come Emulsione concentrata a base di eptametiltrisilossano, polialchilene ossido modificato. Contiene 850 g/L di di sostanza attiva, ovvero una concentrazione molto alta. Silwet Velonex è quindi ideale per l'impiego in miscela con fungicidi, insetticidi, acaricidi, erbicidi e regolatori di crescita. Le dosi d'impiego variano tra 200 e 400 ml/ha, in base al volume d'irrorazione.
Silwet® Velonex è un marchio di Chemtura.
Silwet® Velonex è distribuito da Isagro Italia e Siapa.