In questo ultimo decennio l’intervento erbicida sui cereali a paglia è gradualmente slittato in epoche sempre più tardive, questo è accaduto per motivazioni più pratiche che tecniche.
Considerato quanto sta emergendo negli areali e nei paesi limitrofi, la strategia di tutto post soffre di limiti tecnici importanti.

Si tratta di una scelta saggia?
L’uso generalizzato e ripetuto negli anni degli erbicidi ALS (es. solfoniluree, florasulam) e ACCase (es.FOP, DIM, DEM), sta portando progressivamente alla selezione di popolazioni di infestanti resistenti alle suddette molecole.
Attualmente in Italia esistono più di 16 specie classificate come non più sensibili agli ALS e le prospettive future sono tutt’altro che incoraggianti.

Nufarm, realtà importante a livello europeo per gamma nel diserbo cereali, è concentrata sulla difesa di soluzioni tecniche e sullo sviluppo di molecole in grado di ridurre o prevenire il problema delle resistenze ma anche di assicurare un controllo delle infestanti su livelli richiesti da una cerealicoltura professionale.

ALGOR Platin, ultima specialità Nufarm, è un erbicida a base di chlortoluron + diflufenican specifico e completo per gli interventi precoci, attivo contro malerbe dicotiledoni e graminacee: loietto, apera, poa, alpecuro, avena, veroniche, stellaria, viola, senape, papavero, camomilla, galium, ranuncoli, poligonacee.

Il sito d’azione di Diflufenican e Chlortoluron è differente rispetto agli ALS ed ACCase.

Diflufenican e Chlortoluron sono complementari anche come modo d’azione: una doppia barriera per una doppia efficacia.
Dopo l’applicazione, ALGOR Platin forma una pellicola sulla superficie del suolo che impedisce alle infestanti di emergere e svilupparsi (diflufenican).

Inoltre, essendo assorbito dall’apparato radicale (chlortoluron), l’erbicida è in grado di controllare anche le infestanti presenti al momento del trattamento.

 

Applicazioni precoci, una tecnica da riconsiderare

- Con ALGOR Platin si interrompe la selezione di malerbe resistenti
- L’intervento di post emergenza tardivo si esegue ad uno stadio in cui le infestanti sono meno sensibili agli erbicidi
- Le applicazioni precoci non lasciano residui sulla granella
- Costo inferiore del tutto post
- Flessibile, si applica dopo la semina in pre-emergenza oppure fino ad inizio accestimento
- Ideale per le semine dopo medica (campi molto infestati da loietto ed apera)
- Migliore gestione della difesa fungicida in primavera
- Un prodotto unico per chi in azienda ha frumento tenero, duro e orzo.