Settembre non è solo il tempo di raccolta del mais, ma anche di divulgazione tecnica in campo sulle strategie che Syngenta intende adottare per valorizzare questa importante coltura. E quest'anno, con Mais Expert, la multinazionale di Basilea gli agricoltori li è andati a incontrare direttamente in campo, nel cuore della maiscoltura italiana.

Il progetto Mais Expert è una sinergia fra la gamma di agrofarmaci per difesa e diserbo, ibridi innovativi e servizi specifici per i maiscoltori.

In particolare le nuove soluzioni genetiche di Syngenta propongono ibridi molto precoci in fioritura (per sfuggire alle condizioni di stress estivo e favorire il massimo accumulo di amido), ibridi specifici per silomais di alta qualità (che non invecchiano grazie ai caratteri 'stay green' e 'stay young' e permettono di massimizzare la produzione di biomassa per ettaro) e ibridi con un diverso tenore in acidi grassi (in grado di migliorare la qualità dei prodotti tipici come il prosciutto).

Mais Expert si presenta quindi come una sinergia tra tecniche di difesa da insetti e malattie, tecniche di gestione delle infestanti, scelta dell'ibrido in funzione delle caratteristiche pedoclimatiche della zona di coltivazione e della destinazione d'uso, arricchita ed integrata da una serie di servizi esclusivi per i maiscoltori.

Cinque gli itinerari agronomici delineati dai tecnici Mais Expert in queste occasioni:

• Alta densità

• Agricoltura di precisione

• Linea latte

• Linea biogas

• Linea alto olio e basso linoleico.

 

Continua la lettura su Agronotizie