Velonex è il nuovo coadiuvante non ionico appartenente alla classe chimica dei trisilossani organomodificati. Le peculiarità chimico-fisiche di questo prodotto si traducono in campo in tangibili benefici per l‘utilizzatore. Ad esempio, l'azione cosiddetta di “Super Spreading“ garantisce una rapida copertura delle superfici idrofobiche, come pure risulta aumentata la velocità di penetrazione delle sostanze attive nei tessuti vegetali.

La sostanza attiva può quindi agire anche in condizioni difficili permettendo riduzione fino al 30% dei volumi di bagnatura. Per quanto riguarda la difesa dei cereali, il trattamento nella fase di inizio spigatura è fondamentale per il controllo delle principali patologie fungine: in questa fase Eminent® Combi è la risposta efficace proposta da Sumitomo Chemical Italia. L'ottima sinergia che si genera tra i due principi attivi e l’equilibrato rapporto con cui essi vengono applicati ad ettaro (93 g/l di tetraconazolo e 518 g/l di prochloraz con 2,25 litri/ha di prodotto distribuito) fanno di Eminent® Combilo strumento ideale per raccogliere cereali sani e di qualità elevata.



Velonex mette il turbo a Eminent® Combi

La spiga di frumento è una superficie di difficile bagnatura a causa della sua forma, della presenza di interstizi e di tomentosità. Grazie al suo effetto “spalmante” Velonex permette al prodotto di raggiungere anche le parti più difficili della spiga. Inoltre, le condizioni climatiche al momento del trattamento possono essere le più varie. Velonex si dimostra ideale sia in caso di siccità, sia in caso di pioggie, grazie alla spiccata velocità di assorbimento e alla capacità di veicolare le sostanze attive nei tessuti target. Nel caso poi di un prodotto sistemico come tetraconazolo, diventa strategico che la sostanza attiva entri nel sistema di trasporto della pianta nel modo più celere e completo possibile. Velonex grazie alla sua attività di “allagamento degli stomi” garantisce proprio questo risultato. Velonex, in miscela con qualsiasi altro fungicida per cereali, ne migliora quindi l’efficacia e aumenta le possibilità di successo. E questo anche con volumi d’acqua ridotti rispetto ai tradizionali standard, garantendo così anche un risparmio sui tempi di lavoro.

 

Silwet® Velonex è un marchio di Chemtura.
Eminent® è un marchio Isagro Spa.