Nov@ di Biolchim è un biopromotore innovativo a base di estratti vegetali ricchi di fitosaponine, glicinbetaina, polisaccaridi ed aminoacidi, completato dalla presenza di acidi organici, vitamine e microelementi chelati.
Grazie all'azione sinergica dei suoi componenti, Nov@ è in grado di promuovere lo sviluppo vegeto-produttivo equilibrato della pianta.
Nov@ è un prodotto specifico per la fertirrigazione estremamente versatile, applicabile su tutte le colture nelle fasi fenologiche cruciali. L'impiego di Nov@ è inoltre consentito in agricoltura biologica.
Trattamenti con Nov@ su colture frutticole permettono di:
• favorire lo sviluppo e il ringiovanimento dell'apparato radicale
• migliorare l'assorbimento degli elementi nutritivi apportati e presenti nel terreno
• incrementare le produzioni, favorendo l'ingrossamento dei frutti e l'uniformità di pezzatura
Nov@ su pero
Prove condotte su pero (varietà Abate Fétel) hanno evidenziato un incremento della produzione commerciabile per ettaro pari al 7%. Nov@ ha inoltre portato ad un netto miglioramento qualitativo della stessa, aumentando del 13% la percentuale di frutti con calibro superiore a 75 mm.
Nov@ su actinidia
Prove effettuate su actinidia (varietà Hayward) in un impianto caratterizzato da stentato sviluppo e diffusa presenza di clorosi hanno dimostrato che l'applicazione di Nov@ massimizza l'efficacia dei trattamenti con chelati di ferro.
Infatti, come confermato dall'analisi SPAD sul contenuto di clorofilla, il rinverdimento dell'apparato fogliare si è costantemente mantenuto superiore nel tempo nelle piante trattate rispetto al controllo.
L'ottenimento di una migliore efficienza dell'apparato fogliare, e quindi di un maggior accumulo di carboidrati e fitormoni naturali, ha sensibilmente migliorato la produzione. La tesi trattata con Nov@, infatti, ha mostrato una produzione significativamente più elevata (+10%) ed un forte incremento dei frutti con peso superiore ai 100g.
Per maggiori informazioni su Nov@ e i suoi effetti leggi l'approfondimento su Agronotizie
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim