Fare chiarezza sull'utilizzo dei fitofarmaci nelle pratiche agricole in collina, è questo l'obiettivo del convegno 'Agricoltori amici o nemici dell'ambiente? L'utilizzo sostenibile degli agrofarmaci a favore della salute umana e dell'ambiente', organizzato dal Comune di Valdobbiadene (Tv) insieme al Coditv, il Consorzio di difesa delle attività agricole dalle avversità di Treviso. L'incontro si svolgerà mercoledì 23 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium Nicolò Boccasino a Valdobbiadene.

"Gli agricoltori sentono il senso di responsabilità e non si sottraggono al dibattito serio sul tema dei fitofarmaci e delle loro ricadute sulla salute umana e sull'ambiente - ha spiegato il sindaco di Valdobbiadene, Bernardino Zambon - Non dobbiamo dimenticare che i viticoltori sono cittadini, sono padri e figli, anch'essi sono coinvolti nella crescita della comunità e quindi è impensabile che restino inerti nell'affrontare le preoccupazioni espresse dal territorio. Inoltre non va dimenticato che i primi ad entrare in contatto costante con gli agrofarmaci sono proprio gli agricoltori, sono loro a lavorare tutto il giorno nei vigneti: è paradossale pensare che ci sia disinteresse per eventuali conseguenze negative sulla salute".

Il convegno riunirà i principali attori delle politiche agricole nel territorio della pedemontana trevigiana: la Provincia di Treviso, il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, l'Eliconsorzio, il Servizio fitosanitario della Regione Veneto, l'Oiv (Organizzazione internazionale della vite e del vino), l'Ulss 8 e lo Spisal Ulss7.

"Abbiamo accolto volentieri la richiesta del Comune di Valdobbiadene di supportare organizzativamente quest'iniziativa – ha detto il presidente del Coditv Valerio NadalE' importante che si faccia chiarezza sul tema dell'utilizzo dei fitofarmaci in agricoltura ed è importante che a parlarne siano i principali attori coinvolti nella gestione del territorio. A Santa Lucia di Piave, qualche mese fa, abbiamo proposto un incontro simile che ha riscosso un grande successo di pubblico, riuscendo a far discutere serenamente agricoltori, istituzioni e cittadini. Mi auguro che anche questo convegno possa fare chiarezza su un tema tanto delicato quanto importante sia per le imprese agricole che per la cittadinanza".