Un attento e accurato controllo delle malerbe è la condizione fondamentale per eliminare o ridurre la competizione nei confronti della coltura dovuta alla sottrazione di acqua, elementi nutritivi e, a volte, aria e luce.

Per ottenere un efficace e duraturo controllo della flora infestante per i fruttiferi, la vite e l’olivo è fondamentale partire con il piede giusto, prevedendo già dall’autunno un intervento erbicida che creerà le migliori condizioni per il pieno successo dei trattamenti eseguiti nella primavera successiva.

Gowan Italia dispone nel proprio catalogo di una eccellente soluzione per il diserbo autunnale delle colture arboree, commercializzata con il marchio Terminal® Duo.

Si tratta di un erbicida totale sistemico, formulato in sospensione concentrata, (Glifosate acido puro 360 g/l + Oxifluorfen puro 30 g/l) con un rapporto tecnico ottimale tra le due sostanze attive, che consente un rapido effetto disseccante e devitalizzante sulle infestanti annuali e perenni, anche in presenza di basse temperature.

Alla nota attività del Glifosate, caratterizzato da sistemia elevata  e ampio spettro di azione, si associa quella dell’Oxifluorfen, spiccatamente di contatto sulle foglie e sui germinelli delle infestanti.

Oxifluorfen esplica, pertanto, una funzione sinergizzante del Glifosate, aumentandone la velocità di azione e l’efficacia erbicida sulle infestanti difficili e perenni.

L’azione residuale di Oxifluorfen, insieme all’effetto pacciamatura sulle infestanti in via di essiccamento, consente di ottenere un efficace controllo in pre-emergenza delle  infestanti autunno-invernali (ad esempio loietto, poa, alopecuro, calepina, veronica, stellaria, crucifere, composite, ecc.) eliminando precocemente quelle presenti al momento dell’intervento, compresa malva, portulaca e villuchio da rizoma, notoriamente difficili da contenere successivamente.

Si evita inoltre la diffusione nel tempo di infestanti come malva e portulaca, che possono selezionarsi in seguito a ripetuti  interventi erbicidi con ormonici e solo Glifosate.

La classificazione favorevole consente l’acquisto di Terminal® Duo anche senza patentino; il suo impiego è inoltre autorizzato i nei Disciplinari di produzione integrata nazionali e regionali.

L’intervento autunnale con Terminal® Duo va effettuato entro la caduta delle foglie alla dose di 2,5-3 lt/ettaro, elevandole a fino a 4 lt/ettaro in caso di infestanti meno sensibili e molto sviluppate.

Terminal® Duo è particolarmente indicato anche per il diserbo delle piazzole di raccolta delle olive.