La stagione delle foglie morte, per quanto sia romantica e suggestivamente poetica, può anche mettere molta tristezza. Non è così in Syngenta, che può guardare con ampio sorriso all'ultimo scorcio di una stagione che ha visto una marcata ripresa delle vendite mondiali.
Anche il terzo trimestre infatti mostra segno più, con vendite in crescita dell'11%. Una crescita che si è palesata in tutte le linee di prodotto e in tutte le regioni, che ha beneficiato delle eccellenti performance in America Latina (in Argentina si segna un +40%), nonché della ripresa dei mercati nell’emisfero settentrionale. Bene la Crop Protection (+18% nel terzo trimestre), come pure marcato appare il successo delle tecnologie di Syngenta Seeds. Stanti così le cose, la società elvetica può raggiungere l'ambizioso obiettivo che si era posta per la fine dell'anno. In soldoni, il terzo trimestre 2010 ha portato vendite per 2,2 miliardi di dollari, in linea con i risultati dei primi nove mesi dell’anno, con vendite in crescita fino agli 8,9 miliardi di dollari.
In Europa, la crescita nella maggior parte dei principali mercati è stata trainata dagli Erbicidi e dai prodotti di protezione delle sementi. Tra questi, va segnalata l'ottima performance commerciale di Callisto®. La crescita nei Fungicidi è stata invece guidata da Amistar® mentre in America Latina dove le vendite sono aumentate più del 50%, mentre Actara® e Durivo® (altro marchio del thiamethoxam) hanno sospinto verso l'alto gli insetticidi.

Il mondo delle sementi
Nel terzo trimestre anche le vendite di Syngenta Seeds sono aumentate, e del 12%. Le vendite di mais e soia sono cresciute più del 20%, trainate dagli Stati Uniti, che riflettono una reazione positiva del mercato al miglioramento del portfolio. Le vendite di Diverse Field Crops (Grandi colture industriali) sono aumentate leggermente in particolare grazie al consolidamento della recente acquisizione di varietà di girasole. I Vegetables (orticole) hanno evidenziato una crescita a due cifre in tutte le regioni, che riflette l’ampiezza dei prodotti in gamma e l’espansione registrata nei mercati emergenti.