Dopo il boom di iscrizioni registrato nei corsi avviati negli ultimi due anni, la Scuola enologica di Conegliano organizza e ospita, nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 maggio, un corso di aggiornamento sul tema 'Uva da vino' per periti rilevatori di danni da avversità atmosferiche nelle polizze multi rischio e pluririschio.
Lo stage si propone di aggiornare i periti sulla conoscenza delle nuove polizze e fornire loro gli strumenti per una corretta valutazione dei danni.
Il corso è aperto ai periti di compagnia con almeno il grado di rilevatore e liberi professionisti. Avrà una durata di 16 ore.
Il 17-18 maggio e il 19-20 verranno istruiti analoghi corsi di aggiornamento rispettivamente nelle scuole I. Calvi di Finale Emilia (tema la frutta) e al C.Ulpiani di Ascoli Piceno (tema il pomodoro). L'organizzazione dell'aggiornamento è stato possibile con il contributo di numerose compagnie di assicurazione, e rilancia le quotazioni della Scuola enologica di Conegliano come punto di riferimento per la soluzione delle problematiche e per la ricerca nel settore agricolo.
Grazie alla collaborazione con le Università e i Consorzi di Difesa l'iniziativa infatti è finalizzata alla creazione di un polo di ricerca e formazione nel settore delle avversità atmosferiche, che sia in grado di affrontare le problematiche presenti nel settore agricolo, dalla stima dei danni relativi ai fortunali allo studio dei cambiamenti climatici. La politica che sottende a questa iniziativa vuole promuovere la cosiddetta 'difesa passiva', cioè la copertura assicurativa dei danni, nel momento in cui la 'difesa attiva' ha mostrato in modo evidente i suoi limiti.
Per leggere il programma del corso e scaricare il modulo di iscrizione clicca qui.
Per informazioni contattare la segreteria dell'Istituto 'G.B. Cerletti' Scuola enologica
Via XXVIII Aprile, 20 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel. 0438/61421-61524 Fax 0438/450403
informatica@isisscerletti.it
www.scuolaenologica.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata