Attenti a quei due, verrebbe da dire. Indipendent® 5 PB è un insetticida chitino-inibitore (IGR) a base di diflubenzuron ed esplica la sua attività ovo-larvicida nei confronti di Carpocapsa e Psilla. Cyd-X® è invece un insetticida biologico a base di virus della granulosi (CpGv) di Cydia pomonella. E' quindi altamente specifico per il controllo delle giovani larve di Carpocapsa. Formulato come sospensione liquida, un litro di Cyd-X® contiene un minimo di 3 x 1013 GV (granuli Virus), concentrazione tra le più elevate presenti oggi sul mercato. Cyd-X® non lascia inoltre alcun residuo su piante e frutti, facilitando il lavoro dei tecnici, i quali sono chiamati ogni giorno di più a giostrare con sapienza tra le mille problematiche legate a richieste di filiera sempre più stringenti.

I vantaggi della complementarietà
Indipendent® 5 PBCyd-X® si caratterizzano entrambi per una favorevole classificazione tossicologica, una bassa tossicità nei confronti dell’uomo e un’elevata selettività nei confronti di ausiliari e insetti pronubi. Le modalità d'azione fortemente complementari contribuiscono inoltre alla gestione mirata delle resistenze. Questo rende la soluzione Indipendent® 5 PB più Cyd-X® ideale per l’inserimento in programmi di difesa integrata (IPM). Entrambi i prodotti risultano efficaci prevalentemente per ingestione. Il principio attivo di Indipendent® 5 PB, diflubenzuron, è infatti larvicida per ingestione e ovicida per penetrazione attraverso il corion delle uova. Indipendent® 5 PB, interferisce con la sintesi della chitina a livello della cuticola dell’insetto bloccando lo sviluppo delle larve nella fase di muta provocandone conseguentemente la morte. In taluni casi forme adulte riescono a sfarfallare, nonostante l'attività del diflubenzuron, ma si tratta di forme sterili, non più in grado né di fecondare, né di deporre le uova.
Il virus contenuto all’interno di Cyd-X® (CpGv) esplica la propria attività per ingestione, riproducendosi a spese delle giovani larve di Carpocapsa rendendole da subito inappetenti e provocandone la morte. Sulla base del meccanismo d’azione specifico, si consiglia di applicare Indipendent® 5 PB nella fase di ovideposizione e di effettuare il primo trattamento con Cyd-X® subito dopo l’ovideposizione e prima della comparsa delle giovani larve. Evitare di diluire Cyd-X® in acqua con pH superiori a 8. Eventualmente, è bene acidificare la sospensione fino a raggiungere pH neutri. Indipendent® 5 PB risulta inoltre efficace per il controllo della Psilla del pero, garantendo la massima selettività nei confronti degli antocoridi. I trattamenti effettuati in prima generazione risultano fondamentali a garanzia del contenimento della popolazione di Carpocapsa nelle generazioni successive.