"Nelle ultime settimane siamo stati informati che in alcune zone del Sud Italia è stato posto in commercio un prodotto contraffatto apparentemente contenente il principio attivo spinosad, di provenienza sconosciuta. E’ bene precisare che questo prodotto non è in alcun modo ricollegabile a Dow AgroSciences Italia s.r.l. la quale non ne è titolare della registrazione e, pertanto, non deve ritenersi responsabile per l'uso che se ne possa fare e per gli eventuali danni che potrebbe creare". Lo fa sapere - in un comunicato - Bruno De Moliner responsabile marketing di spinosad per Dow AgroSciences Italia s.r.l..
Ci risulta che il prodotto contraffatto è stato venduto con il nome commerciale Trager - prosegue la nota -, che è molto simile al nome commerciale Tracer™, prodotto e commercializzato da Dow AgroSciences sul territorio europeo. Il prodotto contraffatto al momento reperito sul mercato appare confezionato in bustine trasparenti da 100 ml (vedi foto allegata).
L’etichetta affissa sulla bustina è scritta in olandese e riporta spinosad come unico principio attivo, contenuto in un quantitativo molto basso rispetto al prodotto originale registrato di titolarità Dow AgroSciences.
Dalle analisi condotte dai nostri laboratori, risulterebbe inoltre che nelle bustine è presente anche il principio attivo buprofezin, non iscritto nell’Allegato I della Direttiva 91/414/CEE (Decisione della Commissione 2008/771/EC del 30 settembre 2008) e i cui prodotti sono stati revocati dal ministero della Salute.
Se qualcuno dovesse trovarsi in presenza del prodotto contraffatto chiediamo di darne immediatamente notizia, anche in forma anonima, al numero verde di Agrofarma, Stop agli Agrofarmaci Illegali: 800-913083, alle autorità competenti oppure a Bruno De Moliner (bdemoliner@dow.com), responsabile marketing di spinosad per Dow AgroSciences Italia srl.
Dow AgroSciences è una società da sempre all’avanguardia nel settore agrochimico e applica scienza e tecnologia per creare e fornire soluzioni, prodotti sicuri e servizi innovativi; è attivamente impegnata inoltre nel mondo nella lotta alla contraffazione degli agrofarmaci.
Diffidiamo dalla produzione, commercializzazione e impiego del prodotto contraffatto.
Se necessario, Dow AgroSciences avvierà, davanti alle sedi più opportune, qualunque azione posta a tutela degli interessi della compagnia e del consumatore a danno di chi dovesse risultare partecipe a qualunque titolo nell’attività contraffatoria.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia