Assincer, Giornate di studio 2009

Bologna, Palazzo degli Affari, giovedì 1 ottobre 2009 ore 9

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Bayer.

assincer giornate studio 2009.JPG
Si svolgeranno a Bologna giovedì 1 ottobre a partire dalle 9 le tradizionali Giornate di studio di Assincer - Associazione intersettoriale cereali e altri seminativi
Lo scenario del settore cerealicolo è profondamente cambiato e questo incontro rappresenta un’occasione per trovare risposte alle molteplici domande degli operatori della filiera. Nel corso della giornata sarà possibile conoscere i risultati del raccolto in termini quantitativi e qualitativi grazie alla partecipazione degli operatori del settore e di esperti dei principali Paesi importatori di cereali in Italia.
 
L’argomento della prima sessione è “Il mercato, i meccanismi di contrattazione e analisi del raccolto 2009”, dove parteciperanno numerosi esperti a livello nazionale e internazionale. Per quanto riguarda l’andamento e le tendenze di mercato in Europa esporrà G. Genovese della Commissione europea di Bruxelles. Quindi si entrerà nello specifico con le relazioni presentate da esponenti di Francia (P. Behal - FranceAgriMer – Paris), Germania (H. Ehlers - Deutscher Raiffeisenverband e.V. – Berlin), Austria (A. Maierhofer - Ambasciata d'Austria - Sezione commerciale, Ufficio di Padova), Paesi Ex Peco (C. Licciardi – Noble Resources S.r.l). La situazione italiana del raccolto sarà illustrata da V. Marchioni (Unione seminativi).

La sessione del pomeriggio sarà invece interamente dedicata alle “Innovazioni di processo e di prodotto”. L’utilizzo delle tecnologie Nir-Nit per la definizione rapida dei parametri qualitativi sul frumento verrà descritto da D. Sgrulletta e da M. Corbellini del raA. Verranno presentate le metodologie di stoccaggio impiegate in Francia da parte di A. Lebras – Arvalìs Institut du Vègètal – Boigneville. G. Caione (Concer – Foggia) parlerà delle opportunità rappresentate dallo stoccaggio differenziato, con particolare riferimento ai silo bags. Infine ci sarà un intervento dedicato agli aspetti agronomici e qualitativi del grano monococco tenuto da A. Brandolini – Cra Scv S. Angelo Lodigiano e A. Hidalgo Distam (Milano).
La partecipazione è gratuita. 

Per informazioni:
Assincer - Tel. 051 503492 Fax 051 6337070 info@assincer.it - www.assincer.it

Fonte: Assincer