Electis® MZ è un formulato a base di Zoxamide e Mancozeb registrato su vite, patata e pomodoro, mentre in Electis® R il partner a diverso meccanismo di azione è il rame ed è impiegabile su vite e pomodoro.
Nel 2008 il gruppo Gowan ha acquisito i diritti internazionali della molecola Zoxamide, una sostanza attiva di recente introduzione dotata di spiccata attività nei confronti dei funghi Oomiceti (peronospore). Zoxamide possiede una forte affinità con le cere cuticolari che rivestono tutti gli organi vegetali aerei come le foglie, i grappoli (vite) e le bacche (pomodoro): entro 1-2 ore dall'applicazione il 50% della dose applicata è già penetrata e si diffonde stabilmente nelle cere ed è così sottratta al dilavamento delle piogge e delle irrigazioni aeree.
Questa caratteristica permette a Electis® MZ e Electis® R di proteggere per lungo tempo i tessuti vegetali, specialmente quelli più ricchi di cere, come ad esempio gli acini dei grappoli della vite, consentendo un'ottima efficacia sulla 'Peronospora larvata'.
Numerose prove eseguite in laboratorio e in pieno campo hanno dimostrato la buona efficacia di Electis®MZ e Electis® R anche su Black-rot ed un'interessante azione collaterale sulla Botrite del grappolo.
Il loro impiego, anche ripetuto, non provoca effetti indesiderati sulla fermentazione dei mosti in quanto non influenzano lo sviluppo dei lieviti del genere Saccharomyces; inoltre studi recenti hanno verificato che i lieviti 'non Saccharomyces', appartenenti al genere Dekkera, sono responsabili della formazione di fenoli volatili che determinano la comparsa di odori sgradevoli nei vini provocando un calo qualitativo e un sensibile deprezzamento commerciale. Prove eseguite in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa hanno dimostrato che, a diverse concentrazioni, i formulati Electis impediscono lo sviluppo di questi lieviti indesiderati. Anche il profilo residuale della Zoxamide è tranquillizzante e i residui riscontrati sulle colture trattate sono ampiamente inferiori sia al livello legale che ai valori inferiori richiesti dalla GDO.
Leggi tutte le informazioni approfondite sul nuovo sito GowanItalia.it
Per ulteriori informazioni
Gowan Italia s.p.a.
Via Morgagni, 68 - 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 629911 - Fax 0546 623943
E mail: gowanitalia@gowanitalia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia