Rizosol® 50 è un formulato a base della s.a. Tolclofos Metile, recentemente iscritta in allegato I della direttiva 91/414.
Sariaf Gowan, grazie all’accordo di collaborazione con la società Sumitomo Chemical, detentrice del dossier eco-tossicologico della sostanza attiva, ha ottenuto il supporto per continuare la commercializzazione del formulato senza alcuna limitazione temporale nella vendita.
Rizosol® 50 è un fungicida ad ampio spettro di azione dotato anche di attività fungistatica, in grado di controllare efficacemente numerosi funghi patogeni (Rizoctonia, Botrite, Sclerotinia, Corticium, Alternaria, ecc.) responsabili dei marciumi radicali e della vegetazione aerea di numerose colture.
Tra i numerosi punti di forza del prodotto si segnala la nota proprietà preventiva e curativa, la lunga persistenza d'azione e la grande flessibilità di impiego (trattamenti al suolo, per via fogliare, concia di sementi, tuberi o rizomi). Inoltre, Rizosol® 50 è in grado di controllare anche i ceppi fungini divenuti resistenti o tolleranti ai fungicidi di uso più comune.
L’etichetta del prodotto è molto ampia e comprende tra le colture ammesse i principali ortaggi (pomodoro, peperone, melanzana, lattuga, patata ecc.) suscettibili ai marciumi radicali e della parte aerea oltre alle floreali, ornamentali e i campi da golf.
Il formulato, commercializzato nella pratica confezione da 1 kg, presenta una favorevole classificazione tossicologica (Xi) e non necessita di patentino per l’acquisto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: SariafGowan