A gennaio 2008 SariafGowan festeggia il secondo compleanno dall’ingresso nel comparto azionario della società americana Gowan. L’entrata del nuovo socio ha aggiunto un tocco di internazionalità allo storico marchio “Sariaf” presente sul mercato italiano sin dal lontano1947.
SariafGowan è oggi una realtà in continua ascesa nel mercato italiano della commercializzazione degli Agrofarmaci e dei Nutrizionali, in grado di offrire un pacchetto diversificato di soluzioni tecniche di sicura efficacia e affidabilità, tossicologia favorevole e contenuto impatto ambientale, con formulazioni all’avanguardia e presentati con un packaging accattivante e distinto.
Nell’offerta di quest’anno sono presenti nel nuovo catalogo anche agrofarmaci di primissimo livello distribuiti in esclusiva insieme a note multinazionali del settore.
La presenza in copertina della nota soubrette televisiva Barbara Chiappini rappresenta la novità estetica di rilievo del nuovo catalogo 2008 che nell’occasione, dopo un paio di edizioni separate tra Agrofarmaci e specialità Nutrizionali, viene riproposto in un unico volume.

· Agrofarmaci ·

Tra i nuovi Fungicidi si segnala SPONSOR, un triazolo a base di Difenconazolo, frutto della collaborazione con una società multinazionale del settore. Questo prodotto, distribuito in esclusiva da Sariafgowan, è oggi leader tra i prodotti sistemici impiegati contro la ticchiolatura delle pomacee e presenta ottime caratteristiche di efficacia anche contro la Bolla e la Monilia del pesco; inoltre è largamente impiegato su diversi ortaggi a frutto e radice per la difesa dagli attacchi delle principali avversità fungine. MANTIR DG è invece è una nuova registrazione, in granuli idrodispedibili, della s.a. Mancozeb al 75% con il plus del periodo di carenza di soli 7 giorni su patata e pomodoro.
Si segnala inoltre SCUDEX COMBI DG, un nuovo formulato di Penconazolo + Zolfo in granuli idrodispersibili che sostituisce il vecchio formulato in polvere bagnabile.
A seguito degli sviluppi legati alla reintroduzione sul mercato della s.a. Metalaxyl, saranno di nuovo disponibili per la campagna 2008 gli antiperonosporici sistemici KASKO MZ (Metalaxyl + Mancozeb) e KASKO R ( Metalaxyl + Rame), entrambi contraddistinti da una classificazione favorevole.

Fra i nuovi Insetticidi un posto di rilievo è occupato da FORZA, il nuovo insetticida piretroide a base di Lambda-cialotrina che assicura sugli insetti nocivi un ampio spettro di azione, un’efficacia elevata e prolungata nel tempo, associata ad un forte potere abbattente e bassi residui sulle colture trattate. L’etichetta, ampia e completa, permette l'utilizzo su oltre 60 colture contro molteplici nemici dell’agricoltore quali lepidotteri, coleotteri, afidi, tripidi cimici, ditteri, aleurodidi, ecc.. che attaccano fruttiferi, ortaggi, cereali, colture estensive, oleaginose, ecc…
I moderni fosforganici a base di Fosmet - SPADA WDG in granuli idrodispersibili e SPADA 200 EC in emulsione concentrata – sono i nostri insetticidi di punta per la difesa dei principali lepidotteri, ditteri e diaspini che attaccano le pomacee, le drupacee, gli agrumi e l’olivo
Il Fosmet, con l’ingresso in allegato 1 della revisione europea, è uno dei pochissimi fosforganici che potranno essere ancora impiegati in futuro; oggi il formulato SPADA WDG dispone, sia su pomacee che su drupacee, di un periodo di sicurezza favorevole (14 gg). Nel corso del 2008 anche SPADA 200 EC, che oggi ha 14 giorni di carenza solo su pomacee, otterrà tale riduzione anche su albicocco, susino e pesco, oltre all’interessante novità dei 10 giorni sul ciliegio.
COLOSSEO (p.a. Flufenoxuron) è un insetticida - acaricida regolatore di crescita. E’ un prodotto molto efficace e ancora largamente impiegato su target specifici come la tignoletta e le cicaline della vite (Scaphoideus) la carpocapsa e i tortricidi ricamatori delle pomacee, il ragnetto rosso e la minatrice serpentina degli agrumi.
Altra novità del catalogo 2008 è l’inserimento dell’insetticida APHOX, un formulato in granuli idrodispersibili a base di Pirimicarb; si tratta di un aficida specifico per la lotta contro tutte le specie di afidi, comprese quelle resistenti, che agisce per contatto, ingestione e per asfissia, riuscendo a colpire anche gli afidi annidati nelle foglie accartocciate e non raggiunti direttamente dal trattamento.
La sua elevata selettività nei confronti dell’entomofauna utile ne fa il prodotto ideale nei programmi di difesa integrata. La sostanza attiva di cui è composto è stata recentemente inserita in Annex 1 e dal 2008 tutti i prodotti generici scompariranno dal mercato, eccetto i 2 formulati originali tra cui, appunto, APHOX.

Nel nuovo catalogo 2008 entrano anche 2 nuovi Erbicidi.
ERBIFEN CLASS è un erbicida per il diserbo delle graminacee e dicotiledoni del mais impiegabile in pre-semina, pre-emergenza o post-emergenza precoce, in una nuovissima formulazione (liquido microincapsulato). Essa ha permesso di associare alla proverbiale efficacia erbicida e all’ottima selettività sulla coltura del formulato Erbifen 04, che rimane comunque in catalogo, la classe tossicologica favorevole con la possibilità di acquisto senza il patentino da parte dell’agricoltore. Inoltre, Erbifen Class mantiene inalterata un’elevata efficacia anche su terreni ricchi di sostanza organica (torbosi).
VALZER invece è un erbicida a base di Aclonifen per il diserbo di pre-emergenza di Carota, Patata, Pisello, Pomodoro, Tabacco, Mais, Sorgo e Girasole, per quest’ultimo anche in post-emergenza. Agisce per contatto diretto sui semi delle infestanti in germinazione attraverso il velo erbicida costituitosi sulla superficie del terreno ed esercita una prevalente azione di pre-emergenza, ma risulta efficace anche su alcune infestanti da poco emerse (plantula), ed è attivo anche su dicotiledoni resistenti alle triazine.

Altre novità sono presenti nella sezione Fitoregolatori e Prodotti vari.
BALENO (ß-NOA + NAA +NAD) è un fitoregolatore polivalente, stimolante e allegante, la cui applicazione favorisce una uniforme allegagione e sviluppo dei frutticini, riduce la cascola fiorale, stimola la vigoria vegetativa e l’abbondante fruttificazione di fruttiferi e ortaggi.
BRISCOLA invece, a base di ß-NOA puro, è un prodotto studiato per anticipare, aumentare e concentrare la produzione di Pomodoro, Peperone, Melone, Cetriolo, Zucchino e Fragola, mentre BRISCOLA MELANZANA è un fitoregolatore messo a punto, sfruttando l’elevata sinergia che si manifesta tra l’acido Betanaftossiacetico e l’acido Giberellico, per risolvere le notevoli difficoltà di allegagione dei fiori di melanzana.
MICRO DROP è un bagnante-adesivante la cui aggiunta alle miscele con agrofarmaci ne migliora la sospensibilità e la miscibilità dei formulati, aumentando notevolmente la superficie di contatto con gli organi vegetali, ottenendo i seguenti vantaggi: copertura più omogena della vegetazione trattata, maggiore resistenza al dilavamento, riduzione della formazione di schiuma nella botte, il tutto con un ottimo rapporto costo/benefici.