Si sta avvicinando il momento di seminare i cereali autunno vernini e SariafGowan dispone nel proprio catalogo per il diserbo di pre-emergenza l'erbicida Trisar Combi Ec, l'unica miscela oggi disponibile sul mercato delle due sostanze attive Trifluralin 240 g/l + Linuron 120 g/l in emulsione concentrata.
Il diserbante, disponibile in confezioni da 1 e da 5 litri, viene utilizzato per il controllo delle infestanti di frumento (tenero e duro), orzo e segale, in applicazioni di pre emergenza dove si prevedono infestazioni miste di infestanti graminacee e dicotiledoni.

Il Trifluralin, per le sue caratteristiche di efficacia ed economicità rappresenta il graminicida maggiormente utilizzato per il diserbo di pre - emergenza. Svolge un ottimo controllo di Alopecuro, Loietto, Poa, Apera-spica, Falsa ortica ed è dotato di una buona efficacia anche nei confronti di alcune infestanti "a foglia larga " come papavero, stellaria, veronica.

Il Linuron, sostanza attiva ad azione dicotiledonicida, permette di allargare lo spettro d'azione nei confronti delle infestanti "a foglia larga" come camomilla, borsa del pastore, senape.
Date le caratteristiche del formulato e per esplicare al meglio le sue potenzialità è preferibile impiegarlo subito dopo la semina e su terreno ben preparato, livellato e sminuzzato alla dose di 3,5-3,7 lt/Ha..

I principali vantaggi
· Si elimina la competizione delle infestanti sin dalla nascita, permettendo alla coltura un ottimale sviluppo senza la "concorrenza" delle infestanti. Ciò genera evidenti benefici su:
- Incremento produttivo delle coltivazioni;
- Riduzione della diffusione di malattie;
- Riduzione dei fenomeni di allettamento;
- Miglioramento qualitativo delle produzioni e di tutti i suoi derivati (pane, pasta, ecc.)

· Eccellente selettività alle dosi e indicazioni consigliate in etichetta

· Ottima efficacia su molte dicotiledoni e graminacee di nascita autunnale, con un rapporto costo/beneficio molto favorevole (costo equivalente a circa 300 kg di cereale);

· Buona e facile possibilità di utilizzo; infatti quando si può seminare si può anche trattare;

· Particolarmente consigliato su terreni argillosi dove a fine inverno, in presenza di abbondanti precipitazioni, potrebbe essere difficile effettuare qualsiasi operazione di diserbo.