Trophy 40 CS, grazie alle caratteristiche della sostanza attiva e della peculiare formulazione, consente di superare anche tali limitazioni.
La sostanza attiva
L’acetochlor, per la sua azione erbicida, appartiene alla classe K3 (classificazione HRAC) o nella classe 15 del WSSA (USA), categorie di sostanze attive erbicide per le quali la presenza di resistenze non è stata riscontrata nei paesi dove il prodotto è già impiegato da diversi anni (Francia, Spagna, Europa dell’Est e Stati Uniti).Lo spettro d’azione di Trophy 40 CS è molto ampio e comprende una vasta gamma delle principali infestanti del mais, sia graminacee che dicotiledoni.
Classificato come inibitore della germinazione (acetammidi e tiocarbammati), inibisce la sintesi delle proteine e dei lipidi e interrompe la divisione cellulare e l’allungamento dei tessuti. Il principio attivo viene assorbito dai semi in germinazione principalmente attraverso i germogli delle graminacee e dalle radici delle dicotiledoni, poi è traslocato ai meristemi delle radici e dei germogli.
La formulazione
Trophy 40 CS è caratterizzato da un'ottima attività biologica ed un'elevata persistenza d'azione.Quest'ultima è dovuta in particolare alla microincapsulazione che rende disponibile la sostanza attiva quando veramente utile è la sua presenza sul terreno. Quando la maggior parte delle infestanti germina risulta così disponibile un maggior quantitativo di sostanza attiva rispetto ad una formulazione EC.
La tecnologia di microincapsulazione speciale (condensazione interfacciale in situ) consente di inserire sia la sostanza attiva sia l’antidoto in microcapsule del diametro medio da 10 a12 micron; efficace e sperimentato, l'antidoto dichlormid (R25788) migliora la selettività della sostanza attiva soprattutto in condizioni fresche e piovose.
La microincapsulazione ha un ulteriore vantaggio: l'erbicida microincapsulato viene meno degradato dall’irraggiamento solare rispetto a un preparato classico polverizzato sulla superficie del terreno. L’efficacia di Trophy 40 CS si esplica quindi perfettamente anche quando le condizioni di aridità penalizzano l’azione degli erbicidi di pre-emergenza.
Dosaggio e posizionamento
La dose del Trophy 40 CS, utilizzato in pre-emergenza è di 4-5 litri per ettaro per tutti i tipi di terreno compresi quelli torbosi e sabbiosi. Utilizzabile su tutte le varietà/ibridi di Mais da granella e insilato, Trophy 40 CS esprime al meglio le sue caratteristiche di efficacia quando applicato in post semina del mais e comunque in pre emergenza delle infestanti.
E’ possibile utilizzarlo anche in post-emergenza precoce, alla dose di 3-4 lt per ettaro della coltura fino allo stadio delle 2-3 foglie del mais.
Spettro d'azione
Graminacee | Alopecurus myosuroides Digitaria sanguinalis Echinochloa crus-galli Lolium multiflorum Panicum dichotomiflorum Setaria spp |
Panicum spp. Poa annua Sorghum halepense (da seme) |
Dicotiledoni | Amaranthus spp. Anagallis arvensis Matricaria chamomilla Stellaria media Solanum nigrum Portulaca oleracea Galinsoga parviflora |
Atriplex patula Chenopodium album Datura stramonium Polygonum (Fallopia) convolvulus Polygonum persicaria Polygonum lapathifolium Senecio vulgaris |
Scheda tecnica
Composizione: Acetochlor puro 36,7 g (= 400 g/l) e Dichlormid (antidoto agronomico) 6,12 g (= 66,7 g/l). Coformulanti q.b. a g 100
Formulazione: Soluzione Microincapsulata
Classificazione: Xi-irritante
Colture autorizzate: Mais
Intervallo di sicurezza: Non richiesto
LRMA: 0,01 mg/kg
Confezione: Bottiglia da 5 L e Tanica da 20 L
Registrazione: n°12360 del 28.09.2004
Per informazioni:
DOW AGROSCIENCES ITALIA s.r.l. Direzione Commerciale Via Angelo Masini, 36 40126 Bologna
Tel. 051-2866111 - Fax 051-2866166