Questa tecnica prevede il migliore utilizzo di tutte le più moderne pratiche di coltivazione e di conservazione, definite in collaborazione con i centri di ricerca e con le organizzazioni di produttori.
I Disciplinari di produzione integrata - costantemente aggiornati in base ai risultati della ricerca e della sperimentazione - raccolgono tutte le indicazioni utili per i tecnici e gli agricoltori, mettendoli in condizioni di aderire alle seguenti iniziative:
· Azione 1 - Produzione integrata (contenuta nella Misura 2.f dell´Asse 2 del Piano regionale di Sviluppo Rurale 2000-2006 in applicazione del Reg. CE 1257/99)
· Azione 2.2 Pioppicoltura (contenuta nella Misura 2.h - in attivazione) dell´Asse 2 del P.R.S.R.
· Assistenza tecnica finalizzata alla applicazione delle tecniche di produzione integrata finanziata ai sensi della L.R. 28/98 - progetti provinciali ed interprovinciali di assistenza tecnica
· Assistenza tecnica finalizzata all´applicazione delle tecniche di produzione integrata previsti dal Reg. (CE) 2200/96 (OCM ortofrutta)
I disciplinari di produzione integrata sono stati redatti in conformità al Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2000-2006 (Reg. CE 1257/99) e alla delibera della Giunta Regionale n. 2546/03 del 9 dicembre 2003 di applicazione della L.R. 28/99 ed approvati con atto del Direttore Generale Agricoltura n. 3072/2005 che riporta in allegato tutte le modifiche apportate all´edizione 2005.
Indice
· Norme generali
· Colture frutticole
· Colture orticole
· Colture estensive
· Colture da seme
· Sintesi
· Norme transitorie per Reg. CE n. 28/98 e 28/99.
Nel volume sono riportate le sole norme di difesa e del controllo delle infestanti, le restanti norme agronomiche e di post raccolta possono essere acquisite sul sito internet della Regione Emilia-Romagna.
Tutte le norme tecniche di difesa e diserbo sono disponibili on line, con la possibilità di ricercare prodotti e sostanze attive grazie al motore di ricerca Disciplinari.it
Disciplinari.it è un sito Image Line - partner unico del portale è Dow Agrosciences
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie