Con Determinazione del DG Agricoltura n. 2718 del 01/03/06 sono state approvate le modifiche alle norme tecniche per la difesa fitosanitaria delle piante e il controllo delle infestanti in linea con il Piano di Sviluppo Rurale (Misura 2F del Reg. CE n. 1257/99) della Regione Emilia Romagna per l’annata agraria 2005-2006.

Sul sito Disciplinari.it di Image Line Network – realizzato con il contributo di Dow AgroSciences – prossimamente sarà pubblica la versione aggiornata, unitamente alle Norme transitorie che si potranno utilizzare esclusivamente nei programmi relativi a Reg. Ce n.2200/96 e LL.RR. n.28/98 e 28/99.

Il Servizio Fitosanitario
Il Servizio fitosanitario regionale (Osservatorio per le malattie delle piante) è il mezzo attraverso il quale l´Assessorato agricoltura provvede alla certificazione, ai controlli fitosanitari, allo studio e alla sperimentazione di tecniche di difesa delle piante.
Di rilevanza il servizio di diagnosi e consulenza sulle malattie delle piante offerto ai cittadini; ogni anno vengono a questo proposito esaminati migliaia di campioni di piante e suggerite le terapie adeguate.
Tra i compiti che hanno maggiormente impegnato la struttura in questi ultimi anni, troviamo la definizione delle linee di difesa dalle avversità delle piante all´interno dei disciplinari di produzione.
I Disciplinari di Produzione
Per ottenere produzioni di qualità che offrano maggiori garanzie ai consumatori nel rispetto dell´ambiente, la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato, a partire dai primi anni ´90, il progetto “produzione integrata”. Questa tecnica prevede il migliore utilizzo di tutte le più moderne pratiche di coltivazione e di conservazione, definite in collaborazione con i centri di ricerca e con le organizzazioni di produttori.
I disciplinari di produzione integrata - costantemente aggiornati in base ai risultati della ricerca e della sperimentazione - raccolgono tutte le indicazioni utili per i tecnici e gli agricoltori, mettendoli in condizioni di aderire a varie iniziative legate a PRSR, al Reg. CE 2200/96 ed al marchio collettivo Qualità Controllata (L.R. 28/99) per le produzioni vegetali.

FONTE:
www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/consigli_tecnici/disciplinari/sezione_disciplinari.htm

Il sito Disciplinari.it è realizzato da Image Line®.
Partner unico è Dow AgroSciences www.dowagro.com/it