Il controllo della piralide del mais (Ostrinia nubilalis) permette di diminuire le perdite produttive (fino al 20%), di ridurre la presenza di funghi produttori di micotossine e di ottenere un miglioramento sostanziale della qualità della granella.
Allo scopo è conveniente intervenire nei confronti delle larve di seconda generazione posizionando l'intervento al picco di volo degli adulti per controllare il parassita a partire dall'ovodeposizione e prima che le larve riescano a penetrare all'interno delle piante di mais e a dare inizio, soprattutto a carico delle "pannocchie", a lesioni di tessuti predisponesti, in fasi successive, alla colonizzazione di funghi micotossigeni.
L'aspetto inerente il controllo delle micotossine assume importanza primaria in quanto l'eventuale presenza, rilevata in fase di stoccaggio, è vincolata da specifici limiti di legge.
Per aumentare la persistenza e l'efficacia dell'intervento, Sariaf propone la seguente soluzione:
Adulticida-larvicida (Piretroide) + ovicida-larvicida (Regolatore di crescita)
Le dosi di Keshet e Cresit sono rispettivamente di 500 ml/ettaro per entrambi i formulati commerciali.
Keshet è un formulato commerciale a base di deltametrina (2,72% di s.a.) è un piretroide che agisce per contatto e ingestione e possiede un'azione insetticida rapida e duratura.
Cresit è un regolatore di crescita chitino-inibitore contenente Tefubenzuron (13,57 di s.a.) che agisce per ingestione nei confronti delle larve, mentre l'azione di contatto è limitata alle sole uova.
• L'azione ovicida esercitata da Cresit è superiore in quanto la maggior parte delle uova di piralide viene deposta su vegetazione trattata; la parte dell' uovo che viene a contatto con la vegetazione (corion) è particolarmente sensibile ai regolatori di crescita.
• La persistenza d'azione di Cresit non viene influenzata dalle alte temperature (a differenza dei fosforganici) e dall'azione dilavante delle piogge o delle irrigazioni soprachioma, in quanto il prodotto si fissa tenacemente alla vegetazione trattata.
• In caso di interventi posizionati verso la fine del volo, l' attività abbattente di Keshet nei confronti delle prime larve nate è superiore in quanto si trovano prevalentemente all'esterno della vegetazione trattata a cui in ogni caso si somma l'azione larvicida di Cresit.
• La miscela permette in ogni caso di esaltare le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti e rappresenta una soluzione di ampia flessibilità di impiego (15-20 giorni) in quanto essendo dotata di ampia persistenza d'azione permette di programmare al meglio l'attività degli operatori addetti all'esecuzione degli interventi.
• La contemporanea presenza di Keshet permette di controllare anche eventuali presenze di Diabrotica.
Completano la gamma per la difesa insetticida del mais:
Keshet SC è un formulato commerciale a base di deltametrina (1,45% di s.a.) in sospensione concentrata, esente da classificazione, da utilizzare al posto di Keshet quando si opera nell'ambito dei disciplinari di produzione integrata. In miscela con Cresit si impiega a 800 ml/ettaro.
Rifos CS: insetticida fosforganico contenente Chlorpyrifos etile (21,5 di s.a.) in formulazione microincapsulata
Keshet, Keshet SC e Rifos CS sono autorizzati per il controllo di Diabrotica.
Per informazioni: Sariaf Spa - 48018 Faenza (RA) - Tel. 0546 629911 Fax 0546 623943 - e-mail: sariaf@sariaf.it - sito internet: www.sariaf.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie