Si tratta di un prodotto a base del fungo antagonista, Trichoderma harzianum, che agisce per l'appunto contro la Muffa Grigia.
Tricoderma harzianum agisce principalmente per competizione sia dei nutrienti che dello spazio: in pratica il fungo antagonista si alimenta delle sostanze (essudati, zuccheri, ecc.) che sono presenti sul vegetale e che sono fondamentali per la germinazione dei conidi della Botrite, sottraendo così sia lo spazio che i nutrienti per lo sviluppo della crittogama.
Trichodex deve essere impiegato a livello preventivo. Si impiega a 2 kg/ha (200-400g/hl) nei periodi di rischio di infezione prima della comparsa dei sintomi della Botrite.
E' buona regola aggiungere pinolene (Vapor Gard) o olio estivo (Ufo) alla sospensione per migliorare la distribuzione e proteggere i conidi dai raggi U.V. rispettivamente a 30 cc/hl e 100 cc/hl.
Tricodex non è miscibile con alcuni fungicidi tra cui Benzamidazoli, vinclozolin, iprodione e procimidone. Lo è invece con AQ 10, Heliosoufre, ossicloruro di rame, zolfo, azoxystrobin, fosetil-al, diversi IBE e gli insetticidi.
Approfondimenti:
INTRACHEM BIO ITALIA - Via XXV Aprile, 44 - 24050 Grassobbio (BG) - Telefono: 035 335313
Telefax: 035 335334
www.intrachem.it
info@intrachem.it
Trichodex (n. reg. 10473 del 19/04/2000)
Guarda la scheda del prodotto
I Reportage di Agronotizie sono a cura di Image Line www.imageline.it - info@imageline.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie