Coniugare un’efficace protezione delle piante con la qualità e la sicurezza alimentare, oltre che alla tutela dell’ambiente, rappresenta un’esigenza, nel caso delle piante orticole prese in esame in questo volume – 32 specie, dall’aglio allo zucchino - ancora più rilevante trattandosi di specie coltivate sia in pieno campo che in ambiente protetto e nelle più diversificate situazioni climatiche e pedologiche.
In relazione a questi aspetti è evidente che l’elenco delle avversità che interessano le piante orticole è molto ampio e, nel contempo, i comportamenti bioepidemiologici dei singoli parassiti (oltre 225 tra insetti, acari, nematodi, gasteropodi, malerbe, funghi e batteri) risultano alquanto variabili in relazione ai differenti areali di coltivazione e alle diverse situazioni climatiche.
Il grande merito degli autori, la cui competenza ed esperienza in materia è unanimemente riconosciuta, è quello di aver raccolto e sintetizzato in un unico volume tutte le notizie relative alle principali avversità che interessano le piante da orto e, per ciascuna di esse, di aver fornito le informazioni più aggiornate sui vari aspetti relativi alla biologia e all’epidemiologia, nonché sui danni arrecati ai vari organi della pianta corredando il testo con una ampia e completa iconografia.
Per ogni avversità sono poi riportate le indicazioni di difesa con i riferimenti ad alcune sostanze attive fitosanitarie impiegabili.
Il volume, di 304 pagine, rilegato, è posto in vendita al prezzo di 40 €. Coloro che ne fanno esplicita richiesta a Bayer CropScience (Viale Certosa 130, 20156 Milano) potranno riceverlo con uno sconto del 10%.