Fondata nell’ottobre del 2002, con a capo l’agronomo Dr. Michael Niederbacher, la ditta U.T.S. Italia si è completamente dedicata a progettazione, vendita, montaggio, manutenzione e produzione di impianti di biogas. Nel giro di pochi anni l'azienda con sede a Brunico è cresciuta fino a diventare leader a livello nazionale nel settore del biogas: oltre due terzi degli impianti costruiti in Italia dal 2003 sono stati progettati da U.T.S. Italia.
Carte vincenti dell’azienda: il particolare approccio dell’azienda, non votato esclusivamente alla produzione e all’installazione dei suoi prodotti, la formazione continua, così come la costante ricerca e innovazione.
U.T.S. Italia è stata inoltre la prima azienda a realizzare impianti per il biogas con fermentazione “a secco” o con utilizzo di scarti di macellazione. I 35 brevetti depositati presso l’Ufficio Brevetti Europeo testimoniano il successo e l’attenzione che l'azienda trentina pone nei confronti di innovazione e sviluppo. U.T.S. Italia offre inoltre un programma completo per l’assistenza biologica.