Torna il consueto appuntamento con la Giornata Frutticola di Cles (Tn) organizzata dalla Fondazione Edmund Mach. L'incontro, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fem, è in programma mercoledì 21 febbraio 2024, dalle 9:00 alle 11:30, all'Auditorium del Polo Scolastico. L'evento è organizzato dal Centro Trasferimento Tecnologico in collaborazione con Melinda, La Trentina e Apot, e si rivolge a frutticoltori, tecnici e sperimentatori e rappresentanti del settore, vi saranno temi come l'impatto del cambiamento climatico nei sistemi agroforestali alpini, gli strumenti per la corretta gestione dell'irrigazione del melo, gli scopazzi del melo con il monitoraggio e le azioni per la riduzione dell'inoculo, il quadro normativo sulla difesa fitosanitaria, i cambiamenti climatici e le ricadute sulla produttività di Renetta Canada e Gala.

 

Programma

Nella prima parte dell'evento si parlerà dell'impatto del cambiamento climatico nei sistemi agroforestali alpini, delle esigenze idriche e degli strumenti per la corretta gestione dell'irrigazione del melo e degli scopazzi del melo, soprattutto del monitoraggio e delle azioni per la riduzione dell'inoculo.

 

Dopo la pausa si parlerà di difesa fitosanitaria, in particolare si analizzeranno il quadro normativo e le prospettive nel breve periodo, a seguire focus sui cambiamenti climatici e sulle ricadute sulla produttività di Renetta Canada e Gala.

 

Scopri di più