Il mirtillo sarà protagonista a tutto tondo dal 12 al 14 novembre 2018 a Trento in occasione della European Blueberry 2018, la conferenza europea promossa e organizzata dalla Fondazione Edmund Mach, in collaborazione con Consorzio innovazione frutta e Cooperativa Sant’Orsola.
Gli operatori della filiera dei piccoli frutti s'incontreranno per parlare di temi che vanno dalla genetica alla qualità, dal post raccolta alla difesa, dalla produzione alla commercializzazione.
Le iscrizioni sono aperte sul sito.

L'evento, in programma al Grand Hotel, ha come obiettivo quello di fornire un quadro completo della tematica mirtillo affiancando i più recenti risultati della ricerca scientifica in questo settore, alle innovazioni di processo e ai trend di domanda e di mercato. Non mancherà uno spazio dedicato alle aziende e istituzioni per presentare servizi, prodotti, innovazioni e risultati di ricerca nell'area dedicata al B2B e negli spazi espositivi dedicati.

La prima giornata prevede quattro sessioni di relazioni scientifiche per illustrare una panoramica dei più recenti risultati della ricerca e delle loro ripercussioni sul mercato del mirtillo, con uno sguardo particolare all'Europa. Le sessioni plenarie affronteranno tematiche legate alla genetica, al miglioramento, alla qualità, agli aspetti di post-raccolta e trattamenti e, più in generale, ai fattori che possono influire sulla qualità del prodotto.

Ogni sessione si aprirà con una relazione di inquadramento a cura di esperti riconosciuti nel panorama internazionale, a cui seguiranno interventi selezionati dal comitato scientifico.

Nella seconda giornata spazio agli aspetti di produzione e commercializzazione che saranno presentati e discussi in prospettiva macro europea, attraverso la partecipazione di esponenti di alcune delle principali organizzazioni coinvolte nel "mondo del mirtillo".

Sarà discusso lo stato dell'arte della produzione europea, mettendo in luce le dinamiche di mercato e stimolando dibattito e idee su modalità di selezione e innovazione, sul fronte degli imballaggi e sugli aspetti legati al vivaismo.

European Blueberry 2018 offre agli operatori di settore una imperdibile opportunità per incontrarsi e creare nuovi contatti, stimolando il confronto con esperti mondiali riconosciuti e offrendo molteplici possibilità di aggiornamento nelle relazioni plenarie, presentazioni di poster, visite tecniche e sessione B2B previsti nel programma delle attività.

Scopri i dettagli della European Blueberry 2018
Trovi il programma completo su https://eventi.fmach.it/ita/Blueberry2018/Programma-scientifico
Qui, la presentazione dell'evento: https://eventi.fmach.it/ita/Blueberry2018/La-conferenza
Organizzatori European Blueberry 2018

Sponsor dell'evento:
Sponsor evento Blueberry 2018 - Europe